rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Temporali e freschino: l'estate (almeno per adesso) resta lontana da Milano

Secondo i meteorologi di 3BMeteo stiamo vivendo una primavera vecchio stile, lontana dalle medie degli ultimi anni

Non è ancora tempo di canottiere e bagni in piscina e per il momento non è ancora chiaro quando si paleserà il grande caldo. Nei prossimi giorni, infatti, il meteo a Milano sarà parecchio instabile, come ha spiegato a MilanoToday Andrea Colombo, esperto di 3BMeteo.

"Su Milano e la Lombardia nel corso dei prossimi giorni proseguirà il trend orientato ad una spiccata variabilità: giornate soleggiate (come venerdì 21 e domenica 23) alternate a giornate più nuvolose e con il rischio di qualche piovasco (sabato 22) — ha precisato Colombo —. Temperature che rispecchieranno questo andamento ballerino, rimanendo sui 22-23 gradi come valori diurni e 11-13 gradi quelli notturni".

La situazione non è destinata a migliorare neanche a fine maggio: "Dando uno sguardo più in là, alla prossima settimana, non sono attese rimonte anticicloniche tali da garantire una stabilità duratura — ha proseguito l'esperto —. Anzi, ad oggi le premesse sono per un'ultima settimana di maggio spesso instabile e con il rischio di acquazzoni o temporali sempre dietro l'angolo, seppur magari concentrati solamente in qualche ora della giornata lasciando quindi anche spazio a fasi più soleggiate e asciutte". Il consiglio è uno solo: tenere a portata di mano un ombrello.

Secondo il meteorologo stiamo vivendo una primavera di vecchio stampo, "lontana dai canoni degli ultimi 10-15 anni soprattutto per quanto riguarda le temperature, decisamente fresche sia ad aprile sia a maggio — ha spiegato Colombo —. Infatti, se da un lato la spiccata variabilità del tempo è caratteristica peculiare della primavera, dall'altro eravamo abituati a scenari termici ben più miti rispetto a quest'anno. Un salto indietro nel tempo, agli anni 60-70-80, quando primavere di questo tipo erano praticamente la normalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e freschino: l'estate (almeno per adesso) resta lontana da Milano

MilanoToday è in caricamento