rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Meteo

A Milano il caldo ha le ore contate: previsti forti temporali

Nel weekend sono previsti forti temporali. Le temperature si abbasseranno anche di 10 gradi. Ecco le previsioni

Ha letteralmente le ore contate il gran caldo che da una settimana sta imperversando su Milano e la Lombardia. Nel weekend è previsto l'arrivo del maltempo: temporali con grandine e un netto calo termico, come prevedono i meteorologi di 3Bmeteo.

"L’anticiclone africano continua a determinare giornate stabili sulla Lombardia, in prevalenza soleggiate e molto calde, con temperature massime che potranno localmente sfiorare i 40°C - ha precisato Lorenzo Bardellino di 3Bmeteo -. Tuttavia questa pesantissima ondata di caldo ha i giorni contati. Già nelle ore pomeridiane si assisterà alla formazione di qualche rovescio o temporale di calore sulle Alpi tra giovedì e venerdì, ma sarà sabato che l’anticiclone africano comincerà a cedere sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, intenzionato a scendere di latitudine".

Secondo l'esperto piogge e temporali "prenderanno forma nel corso della giornata su Alpi e Prealpi, intensificandosi in serata quando diverranno anche forti, accompagnati da grandine e da improvvisi rinforzi del vento, sconfinando alle pianure centro-occidentali - ha puntualizzato Bardellino -. Anche la giornata di domenica sarà contraddistinta da una marcata instabilità atmosferica, con rovesci e temporali diffusi, anche forti in prossimità delle zone alpine. In questo contesto le temperature subiranno una sensibile diminuzione, soprattutto domenica, quando le massime si porteranno diffusamente sotto i 30°C".

A Milano il gran caldo durerà fino a venerdì e sarà caratterizzato da afa intensa e temperature minime sui 26-27 gradi e massime vicine ai 38°C. Sabato nuvolosità in graduale aumento con primi temporali in arrivo entro sera e con temperature in calo, non oltre i 31-32°C. Domenica sarà una giornata a tratti instabile con qualche rovescio o temporale e temperature massime non oltre i 26°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il caldo ha le ore contate: previsti forti temporali

MilanoToday è in caricamento