rotate-mobile
Meteo

A Milano continueranno i temporali: scatta l'allerta meteo

L'instabilità caratterizzerà i prossimi giorni, ecco come cambierà il meteo a Milano

Ancora pioggia. Ancora temporali. Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 16 di martedì 30 maggio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. L'allerta cesserà alle 6 del mattino di mercoledì 31 maggio.

Le previsioni meteo

"Dal pomeriggio di martedì 30 maggio possibile innesco di rovesci o temporali sparsi sui rilievi Alpini e Prealpini, dalle zone orientali, in estensione verso Ovest o Sud-Ovest; parzialmente potranno essere interessate anche le zone di Alta Pianura (fascia pedemontana) - si legge nella nota diramata dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Fenomeni meno probabili potranno raggiungere le zone di pianura meridionali (specie quelle orientali). In tarda serata previsti ulteriori fenomeni convettivi in particolare sui settori prealpini occidentali, con precipitazioni persistenti anche nelle prime ore di domani 31/05. Vento in rinforzo da Nord-Est in pianura con valori di raffica fino a 40 km/h, localmente con picchi intorno a 50 km/h sul Garda e sulla pianura centro-orientale".

"Nella mattinata di domani 31 maggio previsti ancora rovesci o deboli temporali isolati, più probabili sulle zone Prealpine centrali e occidentali; non è escluso nelle prime ore un interessamento parziale delle zone Alpine occidentali e di Alta Pianura - si legge nel documento di allentamento -. Dal pomeriggio attesa nuova instabilità, con rovesci o temporali spasi su Zone Prealpine e isolate su Zone Alpine; fenomeni in possibile estensione alle zone di Alta Pianura, specie quelle centro-orientali. Dalla serata fenomeni in generale attenuazione ed esaurimento eccetto qualche residuo fenomeno sui settori prealpini. Ventilazione in rinforzo da Est sulle zone di Bassa Pianura e su Appennino dalla mattinata fino al tardo pomeriggio, con raffiche massime di 50 km/h".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano continueranno i temporali: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento