rotate-mobile
Meteo

L'incredibile tramonto giallo

È successo nella giornata di lunedì 1° novembre, il tramonto giallo potrebbe essere stato causato dallo scirocco

Cielo grigio e tanta pioggia per tutto il giorno. Poi un incedibile tramonto giallo, giallo ocra. È successo nella giornata di lunedì 1° novembre a Milano e hinterland milanese, fino alla provincia di Piacenza.

Un fenomeno che potrebbe essere stato causato dai granelli di sabbia sospesi nell'atmosfera trasportati fin qui dalle forti correnti di Scirocco che soffiano ormai da giorni sull'Italia. La sabbia, illuminata dal sole durante il tramonto, ha così colorato di giallo i cieli di Milano

Le previsioni per i prossimi giorni

A Milano sarà una settimana tipicamente autunnale quella dal 1° al 7 novembre. "La perturbazione di Ognissanti si allontanerà velocemente verso i Balcani nella giornata di martedì, sospinta da un teso flusso occidentale innescato da una vasta area depressionaria che dal Nord Atlantico si estenderà fino all'Europa centrale e al Mediterraneo - ha chiosato Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bMeteo. Ne conseguirà una giornata in gran parte soleggiata". "La tregua - ha precisato Bardellino - sarà molto breve e già in serata un nuovo fronte determinerà un peggioramento con ripresa delle precipitazioni".

Le piogge, più nel dettaglio, torneranno a bagnare i tetti di Milano a partire dalla notte tra martedì e mercoledì e si faranno più intense nella giornata di giovedì. Venerdì, tuttavia, è previsto un miglioramento mentre sabato e domenica - secondo le previsioni attuali - potrebbero essere caratterizzati ancora da maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incredibile tramonto giallo

MilanoToday è in caricamento