rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Vento fino a 70 km/h, a Milano scatta l'allerta meteo

A partire dal pomeriggio di lunedì raffiche di föhn interesseranno la Lombardia e la Città Metropolitana di Milano

Maltempo a Milano. Dalle 21 di lunedì 31 gennaio è infatti in vigore un'allerta meteo diramata dalla protezione civile di regione Lombardia che prevede una criticità moderata - codice arancione, livello di pericolo due su quattro - per vento forte. Secondo i meteorologi il vento soffierà con raffiche fino a 80 km/h.

"Un vortice di bassa pressione, con associato afflusso di aria fredda di origine artica, scavalcherà nelle prossime ore le Alpi, apportando un marcato e diffuso rinforzo della ventilazione settentrionale su tutta la Lombardia - hanno spiegato in una nota gli esperti del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Nel dettaglio, dalle prime ore del pomeriggio di oggi 31/01 il vento rinforzerà velocemente dapprima sulle Alpi, successivamente raggiungerà le Prealpi e la Pianura entro il tardo pomeriggio, risultando a carattere di foehn alle basse quote. Le velocità massime di raffica per questo pomeriggio si attesteranno intorno a 70 km/h in Pianura e raggiungeranno i 90 km/h in quota".

La situazione non cambierà nella giornata del 1° febbraio quando ci sarà un nuovo ed importante rinforzo della ventilazione da Nord su Alpi e Prealpi, a carattere di foehn alla basse quote. "Su Valchiavenna, Valtellina, Orobie, Lario e Prealpi Varesine oltre i 500-700 metri, attese velocità massime di raffica fino a 110 km/h (non si escludono localmente in quota raffiche oltre i 140 km/h), a quote inferiori e nei fondovalle più ampi ed esposti fino a 90/100 km/h - hanno precisato gli esperti -. Valori di raffica importanti si registreranno localmente in quota oltre i 1000 metri, anche su Alta Valtellina, Valcamonica e Prealpi Orientali".

Raffiche di vento anche in Pianura dove, specialmente sui settori centro-occidentali, ci sarà vento forte "con raffiche possibili oltre i 70 km/h (localmente valori superiori in prossimità della fascia Pedemontana)". La situazione andrà migliorare col passare delle ore: nel pomeriggio le raffiche si attenueranno con "con valori moderati o forti solo sui rilievi".

Da Palazzo Marino hanno fatto sapere che il Centro operativo comunale di via Drago (Coc) ha attivato i monitoraggi. Le squadre sono pronte a entrare in servizio in caso di necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento fino a 70 km/h, a Milano scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento