rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Maltempo a Milano, raffiche di vento fino a 70 km/h: scatta l'allerta meteo. Le previsioni

La protezione civile di Milano ha diramato una allerta meteo per maltempo

Allerta maltempo a Milano per la giornata di martedì 4 febbraio: la protezione civile della Lombardia, infatti, ha emanato un avviso di "criticità moderata" — codice arancione, livello di pericolo tre su quattro — per vento forte. 

Secondo quanto riportato in un comunicato diramato dalla protezione civile della Regione Lombardia il vento soffierà tra i 20 e i 50 Km/h con raffiche tra i 40 e i 70 Km/h. Palazzo Marino, si legge in una nota, ha "attivato la sala operativa della Protezione civile per il monitoraggio e l'eventuale intervento".

Vento forte a Milano: ecco le previsioni del meteo

Sulla Lombardia è prevista una prima fase acuta tra la mattinata e il primo pomeriggio di martedì 4 febbraio, con ventilazione prevalentemente da ovest nei bassi strati e contributo favonico solo parziale, in presenza di nevicate sulle Alpi orientali. Dopo una irregolare attenuazione dei venti nella serata del 4 febbraio e nella notte successiva, il flusso si orienterà da nordovest con un nuovo rinforzo dei venti sulla Lombardia fino al primo pomeriggio di mercoledì 5 febbraio. Poi si avrà lo spostamento graduale della perturbazione verso est, con correnti settentrionali secche e di debole intensità.

Tutto l'evento sarà accompagnato in alta quota da venti forti o molto forti diffusi su tutta la regione (70-110 km/h oltre 2.500-3.000 metri). A bassa quota invece i primi rinforzi si avranno sull’Oltrepò Pavese a partire dalla serata di lunedì, con intensificazione tra la successiva notte ed il mattino di martedì 4 febbraio: al di sopra dei 300 metri sono previsti rinforzi da sudovest e poi ovest, con velocità medie tra 30 e 45 km/h e raffiche fino a 55-70 km/h. Dal mattino di martedì 4 febbraio invece si avranno estesi rinforzi da nordovest su tutta la parte occidentale della regione, in successiva rapida estensione anche alla pianura orientale (velocità medie orarie tra 20 e 50 km/h e raffiche tra 40 e 70 km/h). In questa fase sui rilievi centro-orientali si portranno avere comunque venti forti anche in valle, ma il contributo principale sarà oltre i 1200-1500 metri e sui versanti esposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, raffiche di vento fino a 70 km/h: scatta l'allerta meteo. Le previsioni

MilanoToday è in caricamento