rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Il vento torna a spaventare Milano: raffiche fino a 70 chilometri orari (con 18 gradi)

Lunedì e martedì il vento torna a soffiare forte sulla città. E farà caldo

Raffiche molto violente e un'altra giornata di allerta. Domani, lunedì 21 febbraio, Milano potrebbe trovarsi a fare nuovamente i conti con il vento forte, che già lo scorso 7 febbraio aveva causato danni e disagi in tutta la città, "strappando" via parte della copertura della stazione centrale e sradicando alberi in ogni quartiere del capoluogo. 

La settimana, infatti, inizierà con delle condizioni meteo che favoriranno la creazione di raffiche molto violente, anche se fortunatamente non paragonabili ad "Eunice", la tempesta che sta seminando morte e distruzione nell'Europa del nord. "Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa impatterà sull'arco alpino e poi lo valicherà entro sera. Se dal punto di vista delle precipitazioni non porterà nulla o quasi su Milano, sarà il vento la caratteristica principale", spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo

Sul capoluogo meneghino sono attese raffiche anche di oltre 50-60 chilometri orari - con punte fino ai 70 -, "soprattutto dal tardo pomeriggio e in serata e poi anche la notte su martedì". I venti non raggiungeranno i 100 chilometri superati proprio il 7 febbraio, ma - ipotizza l'esperto - le raffiche saranno comunque "intense e potrebbero arrecare qualche danno o disagio. Si tratta di vento di foehn, quindi da Nord Nordovest, secco e caldo - conclude il meteorologo -. Un vento che porterà temperature anche fin verso i 16-18°C a Milano, quindi pienamente primaverili". 

Alberi caduti, tetti divelti. I disagi provocati dal vento

Allerta gialla per il vento

E proprio per lunedì 21 febbraio regione Lombardia ha diramato una allerta gialla per "rischio vento forte" dalle ore 09:00. "Nella giornata di domani il territorio regionale sarà caratterizzato da un generale rinforzo di vento da Nordovest. Nel dettaglio, dal primo mattino sui rilievi a quote comprese tra i 700 e i 1500 metri, si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h. Dalla tarda mattina anche in Pianura i venti tenderanno a rinforzare con velocità medie che potranno arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h circa sui settori occidentali", si legge nel bollettino della protezione civile della regione. 

"La fase dell'evento diffusamente più intensa sarà nel pomeriggio, con la ventilazione che potrà assumere anche carattere di Foehn. Dopo una breve fase di generale attenuazione nel tardo pomeriggio, si prevede una ripresa significativa del fenomeno dalle prime ore di martedì". 

"Non sono previste chiusure ma ai cittadini si chiede di porre attenzione e preferibilmente non sostare sotto gli alberi - in strada, nei parchi, nei cimiteri - e le impalcature dei cantieri, dehors e tende, di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento", l'appello che il comune ha rivolto ai milanesi domenica sera. 

"Il centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo dalle ore 9.00 per monitorare e coordinare gli eventuali interventi", hanno fatto sapere da palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento torna a spaventare Milano: raffiche fino a 70 chilometri orari (con 18 gradi)

MilanoToday è in caricamento