rotate-mobile
Le previsioni

Scatta l'allerta meteo: vento tra i 50 e 90 km orari

Il Centro operativo comunale (Coc) ha attivato i monitoraggi ed è pronto per gli eventuali necessari interventi

Vento forte in arrivo. Lo comunica Palazzo Marino in una nota dove spiega che il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (rischio ordinario) per vento forte a partire dal pomeriggio e fino alla serata di giovedì 9 giugno. Il Centro operativo comunale (Coc) ha attivato i monitoraggi ed è pronto per gli eventuali necessari interventi.

Le previsioni meteo

Per la giornata di giovedì, secondo il bollettino della protezione civile della Lombardia, si prevede un rinforzo del vento da Nord in quota e nel corso del pomeriggio anche sulla Pianura Occidentale ed Oltrepò Pavese, con fase di massima intensità prevista tra tardo pomeriggio e sera. Sarà possibile un breve episodio di foehn anche su Nodo idraulico di Milano e Pianura Occidentale. Alle quote superiori agli 800-1000 m, le raffiche potranno raggiungere punte di 80-90 km/h. In pianura raffiche possibili fino a 60-70 km/h.

Su Orobie Bergamasche e Laghi e Prealpi Orientali il rinforzo del vento seguirà una dinamica leggermente differente, con direzione proveniente da Nord/Nord-est e fase di massima intensità prevista in serata. Inoltre dal tardo pomeriggio è prevista la formazione di brevi rovesci o isolati temporali. I fenomeni, il cui possibile innesco potrebbe collocarsi tra le Prealpi orientali e la bassa Valcamonica evolveranno rapidamente verso Sud coinvolgendo la Pianura Orientale con possibili sconfinamenti sulle Orobie e sulla Pianura Centrale.

Le precipitazioni, generalmente di debole o moderata intensità, tenderanno ad esaurire definitivamente entro sera. Non si esclude la possibile formazione di locali e brevi grandinate con chicchi di piccole dimensioni (inferiori a 1 cm di diametro) nella fase iniziale del peggioramento, più probabile sulle Prealpi Centro-Orientali. Sulle Alpi di confine restano possibili locali piogge o rovesci di debole intensità. Nelle prime ore di domani 10/06, insisterà ancora della residua ventilazione settentrionale su Alpi, Prealpi e Pianura Occidentale con raffiche massime fino a 50-60 km/h, in particolare lungo le sponde meridionali del Lago di Garda. Attenuazione entro le ore centrali del giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allerta meteo: vento tra i 50 e 90 km orari

MilanoToday è in caricamento