rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
MilanoToday Corvetto

In partenza dal 30 ottobre a Milano un corso per ridurre lo stress con la pratica Mindfulness

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Giovedì 30 ottobre primo incontro aperto e gratuito.

La Mindfulness è la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza presente - fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche - senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. Una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con la nostra vita, aiutandoci a modificare quelle reazioni disfunzionali che causano sofferenza e stress.

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato che la pratica Mindfulness porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell'attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici.

Dal 30 ottobre sarà possibile intraprendere un percorso di Mindfulness a Milano, condotto da Valeria Degiovanni, Psicologa e Psicoterapeuta, Istruttore Senior di protocolli Mindfulness based, Socio Membro del Centro Italiano Studi Mindfulness, oltre che Consulente e Formatrice nell'ambito del Benessere Organizzativo e della Leadership.

Il programma MBSR, che significa Mindfulness Based Stress Reduction, è un percorso scientifico di riduzione dello stress, sviluppato nell'ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn (U.S.A). Sperimentato da oltre 30 anni, è stato completato a oggi da più di 20.000 persone.

"Uno dei risultati più immediati che derivano dall'iniziare a praticare la mindfulness - commenta la dottoressa Degiovanni - è il diventare più consapevoli di tutte quelle volte in cui la nostra mente si perde in mille pensieri e rimuginazioni, che tante energie consumano senza che neanche ce ne accorgiamo. La nostra mente si distrae spesso pensando per es. alle cose da fare, a come farle, agli obiettivi da raggiungere, alle aspettative che gli altri hanno su di noi, alle richieste che ci sono arrivate, a come soddisfarle, a quanto ci sentiamo adeguati o all'altezza della situazione. E poi ancora, talvolta ci perdiamo nel passato, rimuginando su come sarebbero potute andare le cose, su come avremmo voluto che andassero, su quanto ci sentiamo in colpa oppure vittime di certe situazioni.

La Mindfulness ci insegna dunque a monitorare i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre sensazioni corporee, divenendone sempre più consapevoli, e a riportarci sempre nell'unico momento reale, su cui abbiamo pieno potere, ovvero il presente. Impariamo dunque a distrarci di meno e a riportare la nostra attenzione alla persona o al progetto a cui ci stiamo dedicando in quel momento, aumentando il livello di focalizzazione e di ascolto. Un'altra conseguenza positiva di questo allenamento è il fatto che essendo maggiormente in grado di sentire quando un'emozione ci coglie - per es. la rabbia o la paura o la tristezza che tanta fatica facciamo a maneggiare - anziché trasformare l'emozione impulsivamente in un comportamento automatico e reattivo, riusciamo a prenderci uno spazio di consapevolezza per scegliere come meglio agire".

Il corso in partenza a Milano è rivolto a tutte le persone che desiderano ridurre il proprio stress e aumentare lo spazio dedicato al proprio benessere psico-fisico e si terrà tutti i giovedì a partire dal 31 ottobre dalle 12.30 alle 14.30.

Il corso è strutturato su 8 incontri di 2h a frequenza settimanale più un intensivo.

Gli incontri si tengono presso la sede di Milano di MARTINI ASSOCIATI, in Viale Lucania 16 (Metro Corvetto)

Info e approfondimenti v.degiovanni@mindfulorganization.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In partenza dal 30 ottobre a Milano un corso per ridurre lo stress con la pratica Mindfulness

MilanoToday è in caricamento