A Milano nasce Ginrosa Academy

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Una collaborazione felice quella tra la scuola di cucina Congusto Gourmet Institute e il GinRosa, locale storico milanese, luogo di culto per le colazioni e gli aperitivi. Dalle rispettive competenze di Federico Lorefice, direttore di Congusto, e di Francesco De Luca, titolare e deus ex machina del GinRosa, è nato il progetto di creare un percorso formativo dedicato alla caffetteria e all'importante tema del servizio al bar e in sala.

Da questi presupposti nasce GinRosa Academy, iniziativa che prevede la programmazione di un percorso formativo a partire da gennaio 2015. Il programma dei corsi prevede appuntamenti dedicati alla caffetteria (corso base e avanzato) e alla gestione della sala, un corso per barman (base e avanzato), i laboratori con lo chef Massimi Moroni e con Davide Oltolini e persino un corso per la gestione della cantina. Ogni corso prevede un massimo di dieci persone iscritte, selezionate tra tutti i richiedenti.

"E' un progetto in cui crediamo molto -commenta Francesco De Luca, titolare del GinRosa- perché nasce dalla voglia di formare persone che potranno poi trasmettere, con il proprio mestiere, serenità e gusto ai propri clienti. Il personale preparato costituisce il 50% del successo di un locale".

"L'incontro con Francesco De Luca e il GinRosa -sottolinea Federico Lorefice, direttore di Congusto- è stato davvero un'unione di competenze, che ha permesso di dare vita a questo importante progetto, nel quale crediamo molto. I corsi di caffetteria sono il primo step di una serie di attività formative rivolte al mondo professionale".

I corsi di caffetteria, i primi a partire, avranno come tema la storia del caffè, l'uso delle macchine da bar, la degustazione delle principali bevande a base di caffè e, non ultimo, la relazione con il pubblico.

Torna su
MilanoToday è in caricamento