Lunedì, 21 Giugno 2021
MilanoToday Brera / Via Brera

“Milano Scienza, Milano Mondo” a Brera sabato 13

Una notte a guardare le stelle all’Osservatorio Astronomico di Brera. Proseguono gli appuntamenti di “Milano Scienza, Milano Mondo”, la kermesse promossa dall’Assessorato alla Cultura che per tutto il mese di giugno animerà la città

Sabato 13 giugno, l’Osservatorio Astronomico di Brera (via Fiori Oscuri 4) sarà aperto dalle 21.30 all’1.30. La serata si aprirà con il concerto, introdotto dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, “Serenate e notturni a Brera” promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e proseguirà con una serie di visite guidate all’Osservatorio con osservazioni del cielo.

“Una notte bianca dell’astronomia per alzare gli occhi e guardare il cielo, scoprire le sue bellezze e lasciarsi incantare dalla sua immensità" spiega l’assessore Finazzer Flory. La serata si inserisce all’interno del programma di ‘Milano – Scienza, Milano – Mondo’, una rassegna di oltre 50 eventi che animeranno la città per tutto il mese di giugno. Si tratta di una manifestazione che mira ad avvicinare il sapere umanistico a quello scientifico, perché la scienza non è solo un sapere, ma è anche cultura”.

Ore 21.30 :“Tra musica e stelle: una notte all’ Osservatorio Astronomico di Brera”
L’Osservatorio Astronomico è la più antica istituzione scientifica di Milano e oggi fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Ente pubblico nazionale che raduna le 20 strutture di ricerca che operano in ambito astronomico, astrofisico e cosmologico.

Il concerto è un’occasione per recuperare l’antico connubio tra musica e astronomia. Si tratta di una promenade per flauti e arpa nel mondo musicale delle Serenate e dei Notturni strumentali tra fine Settecento e primi anni dell’Ottocento, con qualche escursione più folkloristica nella musica irlandese. Dirige il maestro G.Battista Columbro docente di Flauto Dolce e Traversiere presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Dalle 23.00 all’1.30 - Visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Brera
Dalle 23 all’ 1.30 ingressi a gruppi di 30 persone ogni 30 minuti – solo su prenotazione.

Le visite sono su prenotazione al numero 02.72320337 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12) o via e-mail all’indirizzo musicaestelle@brera.inaf.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Milano Scienza, Milano Mondo” a Brera sabato 13

MilanoToday è in caricamento