rotate-mobile
MilanoToday

Milano: Unicredit e polizia postale e delle comunicazioni uniti

E’ stata presentata oggi a Milano, presso l’Agenzia di UniCredit di Piazzale Loreto, l’iniziativa “occhio alla truff@: basta poco per navigare in sicurezza” che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle truffe che possono colpire gli utenti del web

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il fenomeno delle truffe è sempre più diffuso e interessa tutta la popolazione del web: al 30 settembre di quest'anno, infatti, le denunce ricevute dalla Polizia Postale per illecito utilizzo di strumenti elettronici di pagamento sono oltre 28.000 di cui quasi 4.000 le denunce presentate nella sola provincia di Milano. UniCredit e la Polizia Postale e delle Comunicazioni continuano a sviluppare il progetto "Occhio alla truff@: basta poco per navigare in sicurezza" avviato un anno fa e finalizzato a sensibilizzare la propria clientela sui rischi connessi all'uso del web e alle cautele da adottare per operare in tutta sicurezza su internet.

Principali fruitori dell'iniziativa di oggi sono stati circa cento milanesi che si sono incontrati presso la sede di UniCredit di Piazzale Loreto e a cui la Polizia ha illustrato il panorama del crimeware informatico e le misure utili per poter riconoscere e contrastare le frodi on-line:

"Questa iniziativa è di grande rilevanza - ha affermato Annalisa Areni Responsabile dell'Area Manager Milano Est di UniCredit - perché mira a illustrare alla popolazione la criticità del fenomeno delle truffe on line, oltre a spiegare quali sono le iniziative che le Forze dell'Ordine e UniCredit hanno messo in atto attraverso un monitoraggio quotidiano, al fine di consentire l'utilizzo di internet con tranquillità. Questo momento di formazione è un percorso che abbiamo avviato in tutto il Paese circa un anno fa per diffondere la consapevolezza delle cautele da adottare quando si naviga on line. Operare in internet senza rischi è possibile, gli strumenti ci sono e vengono messi a disposizione dalla Polizia e da UniCredit, un po' di attenzione e il rispetto di alcuni consigli consente di non cadere nelle trappole. Il web è uno strumento straordinario, ma dobbiamo usarlo con alcune accortezze che sono facili da seguire. Un po' più attenzione oggi, vuol dire evitare maggiori danni domani".

"La collaborazione tra Istituzioni e privati è fondamentale per contrastare la criminalità che opera attraverso la rete internet - ha dichiarato Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. La Polizia Postale - ha concluso Apruzzese - è in prima linea nell'attività di contrasto della criminalità informatica e nella difesa dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: Unicredit e polizia postale e delle comunicazioni uniti

MilanoToday è in caricamento