rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Auto e moto

Monopattino elettrico: ecco come guidarlo in sicurezza

Dal 1° gennaio 2020 i monopattini elettrici sono stati ufficialmente equiparati alle bici. Scopri come usare in sicurezza questo nuovo mezzo di trasporto

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento esponenziale di cittadini e/o turisti che utilizzano il monopattino elettrico per muoversi in città. Poichè si tratta di un mezzo di trasporto vero e proprio, però, occorre conoscere delle regole precise per guidarlo in modo sicuro. Scopriamo insieme come evitare i rischi in strada.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Dal 1° gennaio 2020 i monopattini elettrici sono stati ufficialmente equiparati alle bici, e possono dunque circolare liberamente ovunque sia permesso ai velocipedi. Il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale precisa che questa equiparazione è riservata solo ai “monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità” definiti dal decreto micromobilità del 4 giugno e cioè potenza massima di 0,5 kW e velocità entro i 20 km/h.

Come si usano

Per guidare i monopattini elettrici non serve la patente (nemmeno per i minorenni), ma sono obbligatori luci e segnalatore acustico. Il casco è consigliato, così come il giubbotto catarinfrangente ad alta visibilità da indossare alla sera. Possono quindi circolare su strada, zone pedonali, piste ciclabili e “zone 30”. Da tali permessi sono invece esclusi gli hoverboard e i monoruota, per i quali valgono ancora le norme del decreto Toninelli che li rende utilizzabili solo nell'ambito della sperimentazione autorizzata dai singoli Comuni.

Dove acquistare i monopattini a Milano

- Askoll Store Milano, Via Marangoni, 8

- Decathlon Rozzano, Via Eugenio Curiel, 10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattino elettrico: ecco come guidarlo in sicurezza

MilanoToday è in caricamento