Gomme usate: i vantaggi e gli errori da non commettere

Acquistare delle gomme usate per la propria auto è un gesto a favore dell'ambiente che permette anche di risparmiare, ma occorre prestare attenzione a non commettere degli errori

Acquistare delle gomme usate per la propria auto permette di risparmiare e di tutelare l'ambiente a favore del riciclo dei materiali. In questa guida scopriamo i vantaggi della scelta e acuni errori da non commettere.

I vantaggi degli pneumatici usati

Il più grande vantaggio degli pneumatici usati è il costo inferiore rispetto alle gomme nuove di zecca, ma non solo: scegliendo materiali usati è più semplice acquistare pneumatici di qualità superiore e di una grande marca, piuttosto che una gomma nuova ed economica di un produttore sconosciuto. Senza contare che alcuni pneumatici parzialmente usurati vengono spediti dalla Germania, dove la profondità minima del battistrada legale è di 3 mm. Tradotto: la gomma avrà ancora molto battistrada e diverse migliaia di chilometri da percorrere.

Ovviamente, tutte le gomme usate presenti sul mercato dovrebbero essere in buone condizioni, senza rigonfiamenti nella parete laterale nè tagli di grandi dimensioni nel battistrada. Per essere sicuri di rivolgersi ad un venditore onesto, è bene prestare attenzione a dei segnali importanti, per evitare di commettere alcuni errori.

Gli errori da non commettere

Se state pensando di acquistare un set di pneumatici usati, prestate attenzione ad alcuni requisiti minimi per evitare spiacevoli sorprese.

1. Lo spessore del battistrada

Spesso si crede che il battistrada residuo dichiarato e mostrato dal venditore possa essere una garanzia. Se però non viene misurato in diversi punti della larghezza, non si potrà mai sapere realmente se le gomme sono state trattate bene. Occorre quindi sapere che il livello minimo di un pneumatico accettabile è di 1,6 mm, misurabile con un calibro di profondità.

2. Il colore

Occorre inoltre prestare attenzione anche alla tintura delle gomme, spesso effettuata con prodotti lucidanti: una gomma usata con un aspetto lucido e plasticoso non è mai una buona scelta d'acquisto.

3. Riparazioni eseguite male

E' utilissimo, quando si sceglie una gomma usata, osservarla e toccarla con cura, per trovare eventuali forature riparate male. Inoltre, se una foratura si trova ai limiti del fianco della gomma, è bene evitare di acquistarla.

Dove acquistare gomme usate vicino a Milano

. Dani Gomme, Via Nidle Iotti, 51, Pieve Emanuele

. Locatelli Gomme, Via Melchiorre Gioia, 74

. Bresso Gomme, Via Merli 2, Cusano Milanino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento