Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Auto e moto

Scooter elettrici: i migliori modelli sotto i 3.000 euro

Non impattano sull'ambiente, hanno costi di manutenzione ridotti e permettono di usufruire di eco-incentivi statali e regionali. Scopri i migliori modelli di scooter elettrici

Molti milanesi scelgono sempre più spesso di acquistare uno scooter elettrico, a zero emissioni, ideale per muoversi in città.

Acquistando uno scooter elettrico, oltre a compiere una scelta a favore dell'ambiente, si può usufruire di eco-incentivi statali e regionali, e non solo: è infatti prevista l'esenzione dal bollo per cinque anni, oltre ad uno sconto sul premio di assicurazione. Solitamente, inoltre, si può accedere anche alle ZTL gratuitamente.

Sul mercato è oggi possibile trovare soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze, da maxi scooter dal look aggressivo a modelli low cost a ruote alte.

Askoll eS1

Risultati immagini per Askoll eS1 askoll

Iniziamo la nostra rassegna dall’eS1, uno scooter elettrico essenziale e dal costo ridotto, realizzato dall’azienda italiana Askoll. Scooter monoposto, ottimo per un utilizzo cittadino, dotato di un motore brushless da 1,5 kW, capace di spingerlo a 45 km/h di velocità massima. Un modello con batteria estraibile che garantisce 40 km di autonomia, in grado di ricaricarsi in 3 ore con la presa domestica. L’eS1 adotta due cerchi da 16” (80/80 il pneumatico anteriore, 90/80 il posteriore) ed è dotato di pedana piatta e di un robusto portapacchi.

Askoll eS1 è acquistabile a 2.290 euro.

Vespa elettrica

Risultati immagini per Vespa elettrica

Nella nostra rassegna non poteva mancare la Vespa elettrica; un elegante scooter con una potenza di picco di 4 kW e velocità limitata a 45 km/h. A bordo troviamo una batteria agli ioni di Litio che garantisce 100 km di autonomia e richiede un tempo di ricarica di 4 ore.
Ricordiamo, inoltre, anche la Vespa Elettrica X con un generatore alimentato a benzina che consente un’autonomia fino a 200 chilometri. Citiamo, infine, il cruscotto digitale TFT a colori di 4,3 pollici e la connettività Bluetooth che consente di trasformare il display in un’estensione dello smartphone; funzione utilizzabile, senza togliere le mani dal manubrio, per le chiamate, visualizzazione delle notifiche dei messaggi, attivazione comandi vocali e gestione della musica.

Vespa elettrica è acquistabile a partire da 4.818 euro (con incentivi statali inclusi).

BMW C Evolution

Risultati immagini per BMW C Evolution

Passiamo ora al BMW C Evolution, un maxi scooter elettrico dalle linee moderne ed aggressive. Un modello dalle interessanti prestazioni con una potenza massima di 35 kW (48 CV) e circa 600 Nm di coppia alla ruota posteriore. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 120 km/h, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi. Inoltre grazie ai moduli batteria di ultima generazione da 94 Ah, l'autonomia del C evolution arriva fino a 160 chilometri. Scooter che vanta anche funzioni innovative come l'assistenza alla retromarcia e il controllo antislittamento.

BMW C Evolution è acquistabile a 15.650 euro.

Niu NGT

Risultati immagini per niu ngt niu.com

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter elettrici: i migliori modelli sotto i 3.000 euro

MilanoToday è in caricamento