rotate-mobile
MilanoToday

Muay Thai, a Milano i campionati italiani

Un week end dedicato al ring con 146 atleti provenienti da tutta Italia, mentre sabato sera il galà Yokkao Extreme prevede il tutto esaurito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Muay-thai-a-milano-i-campionati-italianiUn week end dedicato al ring con 146 atleti provenienti da tutta Italia, mentre sabato sera il galà Yokkao Extreme prevede il tutto esaurito.

Milano, 25-01-13: Calci, pugni, ginocchiate, gomitate e tanto spettacolo. Il prossimo week end milanese sarà dedicato alla Muay Thai, l'arte marziale thailandese che ogni anno richiama sempre più appassionati. Si parte, infatti, sabato 26 gennaio al centro sportivo MC2 di Buccinasco, Mi (via Aldo Moro 1) con i Campionati Italiani Assoluti di Muay Thai per juniores e seniores targati Fikbms. Domenica saranno selezionati gli azzurrabili che rappresenteranno l'Italia ai Campionati WMF di Bangkok il prossimo marzo. In concomitanza, sabato sera sarà la volta della seconda edizione di Yokkao Extreme 2013, la manifestazione organizzata da Muay Thai Combat in cui pluricampioni internazionali si sfideranno sotto i riflettori del Mediolanum Forum di Assago. Tra loro, quattro gli Italiani selezionati dalle autorità tailandesi per partecipare all'evento.

Numeri in crescita quelli della Muay Thai italiana, con un'impennata del 30% di praticanti in più rispetto all'anno precedente e oltre duemila tesserati in questa specialità nella Fikbms, la federazione ufficiale. In aumento rispetto alla scorsa edizione, anche il numero di iscritti ai campionati italiani 2013 con 146 atleti provenienti da tutta Italia, isole comprese. L'evento, promosso dall'Asd Team Calzolari in collaborazione con l'Asd Muay Thai Novara, l'Asd Lottatori Milano e la Muay Thai Combat, ha visto un incremento esponenziale rispetto alla scorsa stagione, in cui ben 55 sono gli atleti di prima serie, circa 35 in più dei campionati 2012. "Una passione, quella per la Muay Thai in continuo aumento - dichiara Diego Calzolari, pluricampione e organizzatore dell'evento - E' un grande successo soprattutto vedere sempre più donne e giovanissimi avvicinarsi alla pratica di questo sport. L'efficacia e la semplicità di esecuzione delle sue tecniche infatti, si rivelano ottime sia per la forma fisica, sia ai fini della difesa personale. Per quanto riguarda i pronostici, è difficile farne. Sicuramente sono alte le aspettative per i già azzurri Graziella Mittino e Christian Lusabio (ASD Muay Thai Novara) e Lasiri Joseph (ASD Team Calzolari), che all'ultima partecipazione in nazionale hanno conquistato l'oro, ma ad ogni modo tutti gli atleti sono di elevato valore, determinati a conquistare la maglia azzurra, per cui staremo a vedere."

Dalle ore 19 di sabato sarà invece la volta di Yokkao Extreme dove i più grandi campioni internazionali di Muay Thai e K1 rules si sfideranno sul ring a calci e pugni. Match clou della serata, l'incontro di K1 tra il russo Dzabar Askerov e l'olandese Andy Souwer; mentre Silvia La Notte (ASD Doria Team), Angelo Campoli (ASD Team Calzolari), Diego Santuccio (ASD Team Calzolari), Davide Longoni (ASD Accademia Arti Marziali Piccolo Drago) e Andrea Masini (Muay Thai Cologno) porteranno alto il tricolore. Previsto il sold-out della serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muay Thai, a Milano i campionati italiani

MilanoToday è in caricamento