Sabato 18 ottobre torna a Milano "La notte dei senza dimora"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La Ronda della Carità e Solidarietà Onlus partecipa alla 15a edizione dell'iniziativa nata per celebrare la Giornata ONU contro la povertà

Sabato 18 ottobre 2014 torna la Notte dei Senza Dimora che, per il 15° anno consecutivo, invita cittadini e istituzioni in piazza, per riportare l'attenzione sul problema dell'emarginazione sociale e delle persone senza dimora condividendone, almeno per una nottata, la realtà.

Ronda della Carità e Solidarietà Onlus da sempre partecipa all'evento organizzato da Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che coordina una rete di associazioni di volontariato attive sul territorio: Opera Cardinal Ferrari, Cena dell'amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Ipsia Milano, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, CAST, Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Milano, Progetto Arca, A.G.O. Associazione grossisti ortofrutticoli, Amici di Gastone, Avvocati di strada Onlus, Avvocati per Niente Onlus, MIA-Milano in azione.

L'iniziativa è patrocinata da Comune di Milano e Consiglio di Zona 1.

Il programma quest'anno prevede i seguenti appuntamenti:

  • dalle 16.00 in Piazza Santo Stefano sarà attivo un laboratorio di "knitting" o lavoro a maglia - organizzato da Horujo knit crochet - in cui sarà possibile imparare a "sferruzzare" ma anche a tagliare e cucire abiti.
  • Alle 17.00, per i più sportivi, appuntamento alla Casa dell'Accoglienza "Enzo Jannacci", in Viale Ortles 69, che ospita un dormitorio e anche una ciclofficina; da lì, in bicicletta, si raggiungerà Piazza Santo Stefano.
  • Alle 18.30 musica dal vivo con Claudio Niniano, voce e chitarra per il suo repertorio di cover, e Edwin One Man Band, poliedrico musicista che accompagnerà la propria voce con chitarra, armonica, cajon e kazoo.
  • L'Associazione Avvocato di strada onlus sarà presente con lo "Sportello Diritti", per dare informazioni a tutte le persone senza dimora presenti in piazza e per informare i cittadini sulle problematiche legali delle persone che vivono in strada.
  • Alle 20.30 persone con e senza dimora a cena insieme in piazza: la Ronda della Carità e Solidarietà Onlus garantirà le torte realizzate dalle volontarie;
  • Alle 21.00 circa L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, presenterà le iniziative del nuovo Piano Freddo per l'inverno in arrivo. A seguire festa con musica, artisti di strada, messaggi e testimonianze. Fra gli altri si esibirà la Bar Boon Band, storico gruppo milanese nato alla Stazione centrale con artisti che hanno un vissuto di marginalità sociale. A chiudere un finale in danza con Giù il Cappello.
  • Dalle 23.00 si dormirà all'aperto, sul sagrato della chiesa.

L'anno scorso la Notte dei Senza Dimora ha visto la partecipazione di 17 associazioni, 600 pasti distribuiti e quasi 100 persone rimaste a dormire in piazza: riusciremo ad accrescere l'attenzione?

Il fenomeno dei senza dimora è sempre più rilevante: secondo la ricerca Istat realizzata per Fiopsd -Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, in Italia ci sono quasi 60.000 persone senza dimora, di cui 14.000 nella città di Milano, 4 su 10 sono di nazionalità italiana.

La Notte dei Senza Dimora è un evento che denuncia, informa, condivide e propone. Denunciare è necessario affinché i senza dimora non diventino invisibili. Informare i cittadini su una condizione di solito ignorata, se non durante l'emergenza freddo. Condividere con i senza dimora una notte all'aperto è un gesto di solidarietà per chi vive questa condizione e di sollecitazione per chi non la vive. Proporre interventi e progetti serve a concordare strategie mirate e condivise con l'Amministrazione, per non disperdere risorse e mancare risultati.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento