Ortica in jazz: Milano 3, 4, 5 ottobre

Seconda edizione di Ortica in Jazz, festival musical organizzato dall'Associazione ZIP. Lo storico quartiere milanese si animerà di concerti, eventi e attività per piccoli e grandi. Un'occasione per stare insieme e conoscersi al ritmo inconfondibile delle blue notes.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

ZIP A. C. presenta la seconda edizione di Ortica in Jazz - Il prurito irresistibile delle blue notes - 3, 4 e 5 ottobre 2014

Via San Faustino 3 - Via San Faustino 5 c/o Spazio Kamikazen - Via Cavriana 38 c/o Cascina Sant'Ambrogio

Torna il festival musicale Ortica in Jazz dal 3 al 5 ottobre 2014. L'associazione ZIP organizza un eclettico week end nello storico quartiere Ortica. Ospite d'eccezione il Maestro Tomelleri (domenica 5 ottobre ore 19.00 presso Cascina S. Ambrogio), per un'edizione che conta circa 70 musicisti. Novità di quest'anno è la "diffusione" degli eventi che si terranno nel cortile di Via S. Faustino 3, allo spazio Kamikazen e alla Cascina Sant'Ambrogio, dove oltre ai consueti show musicali ci saranno un mercatino, una mostra fotografica presentata da Alessandra Di Consoli, cibo e convivialità all'insegna delle blue notes.

Venerdì 3 ottobre

Ore 19.00 (LIVE) Corte

Nella suggestiva cornice della corte di Via San Faustino 3 apre il festival la Kung Fu Banda, diretta dal Maestro Roberto Gelli. Una formazione dalle chiare origini jazz, che rivisita brani della cultura pop. Composta da ben 34 elementi, darà il via a questa entusiasmante seconda edizione di Ortica in Jazz al tramontar del sole.

Ore 21.30 (LIVE) Spazio Kamikazen

La buona musica continua allo spazio Kamikazen con i LuPi, un quartetto elettroacustico con composizioni di musica da camera, suoni morbidi, impreziositi da effettistica elettronica atta a valorizzare il suono acustico. Musica che si esprime come ricerca tematica, esplorazione della melodia senza virtuosismi solistici.

Sabato 4 ottobre

Ore 16.00 (LABORATORIO) Cascina Sant'Ambrogio

Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni durante il quale si creerà un musical ispirato alla natura.

Ore 19.00 - (INAUGURAZIONE MOSTRA) "Fotoracconti Ortica", Cascina Sant'Ambrogio

Mostra collettiva curata per ZIP da Alessandra Di Consoli, che con quattro dei suoi allievi ha costruito un percorso visivo ed emozionale sul quartiere che fa da cornice alla manifestazione, Ortica.

Ore 21.30 (LIVE) Cascina Sant'Ambrogio

Primo concerto della rassegna presso la Cascina Sant'Ambrogio quello di HardBop Society, progetto nato sotto la guida artistica del Maestro Luca Missiti, il quale ci regala grandi brani magistralmente riarrangiati.

Ore 23.00 (DJ SET) Cascina Sant'Ambrogio

PJFrenzis sale in consolle con il suo bagaglio di dischi dalle chiare sonorità black.

Domenica 5 ottobre

Ore 15.30 (TOUR IN BICI) Piazza Leonardo da Vinci 32 - Politecnico

Una pedalata alla scoperta del quartiere Ortica e dintorni, tra chiese antiche, cascine e storie da svelare.

Ore 16.00 (LABORATORIO) Cascina Sant'Ambrogio

Laboratorio creativo rivolto ai più piccoli per scoprire la musica giocando.

Ore 19.00 (LIVE) Cascina Sant'Ambrogio

Accogliamo l'ultimo tramonto di Ortica in Jazz 2014 con Tomelleri e la sua CIVICI CORSI DI JAZZ SWING BIG BAND. Progetto nato nel 2012, è un ensamble di 23 elementi coordinato dal Maestro Tomelleri. Il loro repertorio è un viaggio nella musica swing americana degli anni '30, '40 e '50.

Ore 20.30 (LIVE) Cascina Sant'Ambrogio

In finale di partita arrivano i Moton Dawson Jazz Quintet. Attivi dal settembre 2011 e in origine legati a un repertorio profondamente jazz, si sono poi aperti a funky e modern-jazz.

Ore 22.00 (DJ SET) Cascina Sant'Ambrogio

Mazz Jazz ci farà ballare per chiudere questa seconda edizione di Ortica in Jazz a ritmo di swing.

Torna su
MilanoToday è in caricamento