rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
MilanoToday Porta Romana

Mercoledì 15 ottobre VII edizione dell'Orto d'Artista dalla Semina al Raccolto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Questa VII edizione dell'Orto d'Artista dalla Semina al Raccolto si apre, come da tradizione, con la Semina ovvero con l'atto performativo collettivo del 15 ottobre in cui Artisti e pubblico si impegnano simbolicamente a "seminare" progetti a favore dello sviluppo ecologico e sostenibile.

L'atto performativo della Semina coinvolgerà l'area del nuovo Giardino dell'Arte e del Silenzio della Società Umanitaria ed avrà come protagonista l'installazione Tavola d'Arte di topylabrys, una tavola a scivolo lunga 10m dove tutti i presenti potranno "seminare" Arte e Valori. L'appuntamento è per le ore 17.00, in seguito alla premiazione del VII Concorso Nazionale per il riconoscimento di meriti nel campo della Ricerca Artistica indetto dalla Società Umanitaria, con la direzione artistica della prof.ssa Ornella Piluso.

Per questa edizione il tema della mostra collettiva dedicata alla Semina, realizzata in collaborazione con il Salone della Sicurezza Alimentare che si terrà nei chiostri della Società Umanitaria nei giorni 15, 16 e 17 ottobre, sarà il SEMINATOIO, antico strumento utilizzato per seminare a mano. Gli Artisti saranno chiamati a dare la loro personale interpretazione del SEMINATOIO, connotandolo con i valori che intendono seminare e dando vita ad una mostra d'Arte, che sarà allestita all'interno del Chiostro delle Memorie e visitabile fino al 19 ottobre.

In occasione della Semina, inoltre, sarà inaugurata la II esposizione d'arte curata da Arte da mangiare mangiare Arte all'interno del Giardino dell'Arte e del Silenzio.

Tra gli Artisti partecipanti: Clara Bartolini, Federica Berner Ghezzi, Maria Teresa Bolis, Mario Borgese, Elisabetta Bosisio, Silvia Capiluppi, Carmine Caputo, Carla Cremers, Jutka Csakanyi, Daniela Dente, Maria De Vecchi, Li Ding, Alessandra Finzi, Claudio Gasparini, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Tiziana Grassi, Adelisa Lavi Giacconi, Alfonso Lentini, Francesco Magni, Giuliana Maldini, Silvio Manzotti, Gianni E.A. Marussi, Giovanni Mattio, Pierluigi Meda, Mariele Nova, Maya Pacifico, Laura Pagliai, Lucio Perna, Edy Persichelli, Mari Jana Pervan, Daniela Rancati, Eugenia Scaglioni, Monica Scardecchia, Eugenia Serafini, Simone Sirtori, Mariella Tabacco, topylabrys, Micaela Tornaghi, Rosanna Veronesi, Valeria Vivani, Paola Zan.

L'associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte, nata 20 anni fa presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys, ha largamente anticipato le problematiche dell'Ambiente e dell'Alimentazione che sono il cardine di EXPO 2015. Infatti, Arte da mangiare mangiare Arte ha da sempre posto al centro dell'interesse artistico il cibo, poiché ha saputo cogliere, già anni fa, quegli aspetti di disagio che la società stenta a prendere seriamente in esame. L'associazione ha dato e continua a dare a tutti coloro che lo desiderano l'opportunità di cimentarsi liberamente su una tematica difficoltosa da trattare, che è alla base del ciclo della vita: l'Alimentazione. Proprio per questo, nel solco della tradizione degli eventi proposti da Arte da mangiare mangiare Arte, viene riproposto Orto d'Artista: dalla Semina al Raccolto.

Per informazioni:

Arte da mangiare mangiare Arte

Via Daverio, 7 - 20122 Milano

info@artedamangiare.it

www.artedamangiare.it

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 15 ottobre VII edizione dell'Orto d'Artista dalla Semina al Raccolto

MilanoToday è in caricamento