Martedì, 22 Giugno 2021
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Italia al top per ospitalità, ma può ancora migliorare

Questi i giudizi dei meneghini secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Linear dei Servizi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Bere un aperitivo all'ombra del Duomo o immersi nella natura delle vicine campagne, accolti da persone gentili e ospitali: così i meneghini, sempre immancabilmente attenti, vedono il loro Bel Paese. Attraverso una ricerca realizzata da Nextplora, Linear Assicurazioni, la compagnia on line del gruppo Unipol, ha chiesto agli abitanti del capoluogo lombardo il loro parere sull'ospitalità dell'Italia di oggi, con le sue qualità e i suoi difetti, le sue eccellenze e le sue carenze, in previsione di un aumento di turisti per la prossima stagione estiva. Nonostante la crisi non aiuti le dinamiche del mercato, infatti, i trend parlano chiaro: anche quest'anno l'Italia verrà scelta dai turisti stranieri come meta ideale di vacanze rispetto ad altre destinazioni internazionali addirittura con un aumento pari al 7,3% rispetto al 2011 (dati provvisori Istat gennaio-luglio).

Nonostante siano molte ancora le cose da migliorare, i risultati sull'opinione che i milanesi hanno del loro paese e degli italiani sono molto positivi. Innanzitutto l'accoglienza: più della metà degli intervistati (64%) ritiene che l'Italia sia un Paese ospitale con i turisti e che abbia tutte le infrastrutture per accoglierli al meglio. Accoglienza che, secondo i dati raccolti, viene apprezzata all'unanimità sia dal mondo femminile che da quello maschile. Ben vengano allora la simpatia e il calore delle donne di paese, dei ristorantini a conduzione familiare, ma anche la professionalità che troviamo nelle grandi città, nell'Italia globalizzata, nei grandi poli industriali e nei grandi centri commerciali. Tra i paesi esteri invece, il primato va alla Spagna (52% delle preferenze), seguita per il 30% dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra per il 29%.

Tra i motivi che spingono un turista a visitare l'Italia, secondo i milanesi al primo posto indiscussa è decisamente la gastronomia. Dai grandi chef dei ristoranti pluripremiati alle cuoche delle trattorie con i loro piatti semplici e genuini, per l'83% dei meneghini la nostra cucina è ritenuta fonte di orgoglio nei confronti dei turisti, che, insieme all'immenso patrimonio paesaggistico e culturale (82%) e all'ospitalità (66%), conferma il famoso detto conosciuto in tutto il mondo: spaghetti, pizza e mandolino! Insomma, una buona cucina in un bel posto accolti da gente amabile e disponibile: cosa si può chiedere di più?

Ecco le cose da migliorare, sempre secondo gli abitanti del capoluogo lombardo, in vista dell'aumento di turisti in arrivo la prossima estate: ben il 75% degli intervistati evidenzia il fatto che nel nostro Paese non ci sia una adeguata politica di attenzione e salvaguardia del patrimonio culturale, il 66% invece ritiene fondamentale, per rendere l'Italia un paese ancora più ospitale, migliorare la conoscenza delle lingue specialmente da parte di coloro che hanno a che fare direttamente con i turisti.

C'è poi chi ritiene che il problema dell'ospitalità italiana sia da attribuire ai prezzi: le città italiane sono troppo care per il 66% dei milanesi, dato che sale al 70% tra i diciotto/ventiquattrenni e ben al 73% tra i quaranta/cinquantenni. Infine un 55% lamenta l'insufficienza dei mezzi pubblici, che ostacola certamente le visite alle città e gli spostamenti per i turisti che non dispongono di auto propria.

Cosa che andrebbe a giovare non solo all'aria che respiriamo, ma anche al numero di auto in circolazione sulle strade assolate dei mesi di luglio e agosto: con una diminuzione del traffico durante gli esodi estivi, infatti, diminuirebbe anche il numero di incidenti che si verificano sulle nostre strade.

 

 

 

Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online (www.linear.it). Dal 1996 la Compagnia ha l'obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della "Tribù del rispetto": rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.

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