Qual è il mezzo migliore per vivere e esplorare la città? Cosa vedere a Milano in bici

Il modo migliore per muoversi e spostarsi tra le vie di Milano è sicuramente la bici. Ecco il percorso che da via Lupetta ci porta alla scoperta della "Burano milanese" e del Parco Biblioteca degli Alberi, nella rinnovata Porta Nuova

I milanesi lo sanno. Sicuramente la bici è il mezzo per eccellenza della mobilità dolce, sostenibile, capace di conciliare gli aspetti benefici per la salute fisica e dell’ambiente; è confortevole e ha un senso di libertà e indipendenza davvero unico. Non lontano dalla classica cartolina di piazza Duomo ci si può spostare in un'insolita Milano, anche agli occhi meneghini più attenti - basta solo sapere dove andare.

E così abbiamo deciso di lasciare l'ombra della Madonnina e imboccando via Torino ci siamo diretti in via Lupetta 3, dove ad attenderci c'è Emiliano Treggiari, Brand Manager di Swapfiets per l’Italia, e Demian Markintsevych, Store Manager Swapfiets. Con le loro bici dall’iconica ruota blu siamo partiti alla scoperta di via Lincoln, una piccola Burano milanese con le sue casette colorate, per poi dirigerci verso piazza Duse a due passi dal Museo Civico di Storia Naturale.

Costeggiando così i giardini Indro Montanelli abbiamo raggiunto la rinnovata zona di Porta Nuova che tra gli uffici e i grattacieli di piazza Gae Aulenti offre anche un bello spazio verde nel nuovissimo Parco Biblioteca degli Alberi. E' il posto ideale per fermarsi nella frenetica Milano con la propria due ruote.

Quelle blu, di ruote, che ormai da un anno popolano le vie della Città sono targate Swapfiets – letteralmente cambio-bicicletta – il primo servizio di noleggio a lungo termine di bici, bici elettriche, motorini elettrici e monopattini. Noi di MilanoToday siamo andati a conoscerli più da vicino, nel loro negozio di via Lupetta 3, e abbiamo provato con mano - e gambe... - i loro mezzi. Sono sicuramente bici, scooter e monopattini green, comodi e leggeri. La frenata e la pedalata assistita delle bici elettriche sono davvero confortevoli e l'autonomia non ha eguali: fino a 145km per la e-bike Power 7 e, se si guarda ai motorini, fino a 70km per l'e-scooter. Infine siamo saliti in sella alla Power 1, la nuova bici elettrica super confortevole di casa Swapfiets: la bici più comoda per percorrere grandi distanze senza fatica - e ad un costo unico nel mercato di €49.90 al mese.

Ricarica rapida, prezzo bloccato in abbonamento e dotate di tutto quel che serve. E se si guastano? Swapfiets te le ripara o sostituisce in pochi minuti. Un bel modo davvero di guardare Milano con occhi diversi.

Video popolari

Qual è il mezzo migliore per vivere e esplorare la città? Cosa vedere a Milano in bici

MilanoToday è in caricamento