Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione in licesing per i beni di lusso organizzato da Poli.design

A scuola con Daniele Cordero di Montezemolo, Davide Oldani, Antonio Ghini, Vincenzo Finizzola, Paolo Balistrieri e molti altri per acquisire strumenti e competenze per diventare Licensing Manager

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in Licesing per i beni di Lusso organizzato da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano diretto dal Professor Marco Turinetto. Il corso esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell'alto di gamma, analizzando le relazioni sempre più stringenti con le attività di brand extension, contract sino al merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio che creino valore.

Un percorso didattico condiviso con personalità di fama riconosciuta come, tra gli altri, Daniele Cordero di Montezemolo co-direttore del Corso, Davide Oldani, rinomato Chef e proprietario del ristorante "D'O", Antonio Ghini, per molti anni Direttore Comunicazione e Brand di Ferrari, Vincenzo Finizzola, Direttore del Four Seasons Hotel Milano e Paolo Balistrieri, Responsabile Anticontraffazione Sud Europa per Louis Vuitton.

Un Corso attuale che risponde ad una preciso andamento del mercato dei beni di lusso e alle conseguenti esigenze dei grandi marchi internazionali dell'alto di gamma. Come dimostra un'indagine condotta dal Politecnico di Milano - indirizzata a un pubblico dai 20 ai 60 anni - il 62% dei consumatori ritiene il marchio di lusso affidabile, sicuro, e in grado di "certificare" brand extension di vario tipo, continuando a mantenersi premium price. Dalla ricerca emerge inoltre che le licenze, che nel solo comparto moda valgono oltre 810 milioni di dollari in royalty, suscitano apprezzamento e affidabilità se associate a brand del lusso, garantendo declinazioni in settori anche molto lontani dal core business d'origine. Con riferimento specifico al mercato italiano, il tessuto delle piccole e medie imprese gioca un ruolo determinante e predominante nella costruzione della brand extension di grandi marchi italiani e internazionali, come testimoniato dal fatto che circa l'80% delle licenze dei beni di lusso venga realizzato nel nostro Paese.

In questo contesto, e rispetto al ruolo centrale che Licensing e Marketing rivestono nel rilancio del mercato italiano, emerge l'esigenza di profili professionali in grado di comprendere e rispondere in modo adeguato alla necessità dei grandi marchi di ampliare la propria offerta spaziando, attraverso l'uso corrente e coerente del licensing e delle sue declinazioni, in settori molto diversi tra loro.

Il corso ha inoltre l'obiettivo di spiegare ciò che maggiormente all'estero ci è invidiato: il saper fare e il "mind set" italiano: «Ci sono ancora molti spazi da conquistare e nuove opportunità da cogliere per le aziende italiane. Nel food come nelle imbarcazioni, nella tecnologia come nel wellness, per esempio, gli spazi sono non ancora saldamente presidiati, almeno non nelle menti dei rispondenti» afferma il Professor Marco Turinetto, Direttore del Corso.

La voce e l'esperienza delle aziende si intrecciano con lezioni d'aula interattive, per garantire una sinergia continua tra mondo spiegato e mondo reale e assicurare ai partecipanti una preparazione adeguata.

La natura attuale e innovativa del Corso si riflette nella composizione della Faculty che affianca a docenti del Politecnico, manager, dirigenti, consulenti e esperti di settore in grado di portare l'esperienza diretta e quotidiana dell'azienda.

Durante la fase di Project Work, i partecipanti avranno la possibilità, lavorando in piccoli gruppi, con il coordinamento di un tutor d'aula e, soprattutto, confrontandosi direttamente con le aziende partner, di verificare ed applicare le conoscenze acquisite e la capacità di lavorare in squadra.

Gli studenti delle passate edizioni testimoniano come la preparazione offerta dal corso abbia svolto un ruolo determinante nella propria affermazione professionale: Alberto Burzio, studente della I edizione, è l'attuale Licensing Specialist per FIAT Group; coinvolto dal 2012 nella faculty del corso in Licensing, afferma: «il corso mi ha offerto un'esperienza assolutamente rivendibile nel mio attuale lavoro… Attualmente, a seguito dell'inserimento che ho avuto dopo il corso presso il gruppo FIAT, mi occupo di tutto il settore Licensing per marchi FIAT, Alfaromeo, Lancia, Fiat Professional e, in un prossimo futuro, Jeep».

Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a tali categorie, potrà essere valutato dalla direzione.

L'ammissione al corso, riservata ad un massimo di 15 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva.

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