Papa Alessandro III vince ancora: sarà il 29 maggio la Festa regionale

Un'altra vittoria, mille anni dopo, per Papa Alessandro III: il successo a Legnano contro Federico Barbarossa sarà ricordato nella Festa regionale lombarda il prossimo 29 maggio. Battute le 5 Giornate di Milano

La gara si è conclusa con la vittoria del 29 maggio. È una vittoria di stretta misura quella ottenuta dall’anniversario della battaglia di Legnano: lo storico evento prevale sulla celebrazione delle 5 giornate di Milano (22 marzo) per un soffio (0,1 per cento) nel sondaggio informale sulla data della festa della Regione Lombardia, pubblicato da Formigoni.it lo scorso 4 marzo e chiuso l'altro giorno.

CHE COSA RICORDA - La battaglia di Legnano fu combattuta il 29 maggio 1176 tra Borsano e Busto Arsizio. Fu la battaglia cruciale nella lunga guerra con cui il Sacro Romano Impero Germanico tentava di affermare il suo potere sui Comuni dell'Italia settentrionale; questi però avevano messo da parte le loro reciproche rivalità per unirsi, dando vita alla Lega Lombarda, presieduta da Papa Alessandro III. L'imperatore Federico Barbarossa cercò di usare la forza per sottomettere i Comuni e fu sconfitto, perché i Lombardi fecero un eccellente uso del terreno e della cooperazione fra le diverse unità del loro esercito, contro un'armata composta quasi unicamente da cavalieri.

OLTRE 17 MILA VOTANTI - Hanno votato 17.862 persone dalla Lombardia ma anche dal resto del mondo come nel caso di Karl che dai Paesi Bassi ha scritto a Formigoni.it a nome degli amici di www.lombardinelmondo.org. Hanno riportato voti: la battaglia di Legnano (29 maggio) 49,1% (8.770 voti), le 5 giornate di Milano (22 marzo) 49,0% (8.752 voti), altre opzioni 1,9% (340 voti, di cui 7 dicembre 0,7%, 3 agosto 0,3%, 15 maggio 0,3%, altro 0,3%, 3 settembre 0,2%, 11 luglio 0,1%).

TANTE CORDE PER UNA FESTA - «Ho voluto ascoltare il parere dei cittadini – commenta Roberto Formigoni – e, quotidianamente, ho seguito l’andamento della consultazione. Il dato più significativo che emerge è stata la partecipazione e la passione con cui i cittadini hanno votato, dimostrando come l’istituzione di una della festa della Regione tocchi tante diverse corde. Ricordo che, come ho detto fin dal primo momento, il sondaggio era informale. Ricordo inoltre che per la scelta ufficiale della data e delle modalità di celebrarla il Consiglio regionale ha stabilito, con voto unanime, un percorso che inizierà nei prossimi giorni con la nomina di un comitato scientifico e che culminerà con la votazione di un atto in Consiglio regionale».

IL TESTA A TESTA TRA MILANO E LEGNANO Duello serrato tra i sostenitori del 29 maggio e del 22 marzo. Differenti le ragioni addotte. «In questi nove giorni di consultazione online – riflette Formigoni – abbiamo letto i messaggi e i post dei votanti. È emersa, in modo evidente, la volontà di approfondire le ragioni della nostra storia».

INVIATE 237 PROPOSTE - Ad animare il dibattito non sono state solo le date del 29 maggio e del 22 marzo. Sono 237 le proposte inviate a Roberto Formigoni tramite il portale Formigoni.it e Facebook: alcune si ripetono, pur adducendo ragioni differenti. «O sarà il 4 giugno – posta Gianni Mazzucchelli su Facebook – o non sarà». Interventi anche da altre regioni come nel caso di Matilde Falcone che dalla Sicilia scrive: «Propongo il primo maggio, festa dei lavoratori, per una Regione così laboriosa». Di seguito pubblichiamo, oltre ai risultati finali, le principali proposte arrivate sul portale Formigoni.it e su Facebook.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I RISULTATI FINALI DEL SONDAGGIO ONLINE (4-13 marzo 2011) - Festa della Lombardia: 29 maggio (battaglia di Legnano) 49,1%, 22 marzo (5 giornate di Milano) 49,0%, 7 dicembre 0,7%, 3 agosto 0,3%, 15 maggio 0,3%, altro 0,3%, 3 settembre 0,2%, 11 luglio 0,1%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Torna l'ora solare: come e quando spostare le lancette dell'orologio per cambiare l'ora

  • Covid, Lombardia terzultima in Italia per contagi: "Si è creata una sorta di immunità"

  • 'Milanese' bloccato in Argentina per il coronavirus muore assassinato: addio a Lucas

  • Milano, violenza sessuale al Parco Nord: ragazza 20enne stuprata in una notte d'orrore

  • Mega rissa a colpi di cestelli al supermercato perché non indossano la mascherina: il video

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento