rotate-mobile
Politica

Accordo Pdl-Maggioranza, approvati gli scaglioni Irpef

La Lega per ora rifiuta l'accordo. Promessi 30 milioni di tagli sul bilancio 2012, che forse colpiranno soprattutto politiche sociali e cultura

Si chiude il capitolo sull'addizionale Irpef con un accordo tra maggioranza e Pdl, mentre la Lega ha annunciato battaglia rifiutando l'offerta. La promessa della maggioranza è di 30 milioni di euro di tagli immediati (il Pdl ne chiedeva inizialmente almeno 50) sul bilancio di previsione del 2012 e conseguente minor pressione fiscale sull'Imu seconda casa per chi affitta in regola a prezzi di mercato e - forse - anche sulla Tarsu.

Intanto il governo ha prorogato l'approvazione dei bilanci comunali al 31 agosto, dando ossigeno al comune. Da Palazzo Marino però si preferisce una linea prudente, soprattutto per il temporaneo "no" della Lega (dovrebbe arrivare a Milano Roberto Maroni durante il dibattito dei prossimi giorni sull'Imu).

Il settore che subirà i tagli maggiori sarà forse quello delle politiche sociali (si parla di qualcosa come 2,5 milioni di euro), poi la cultura (1,8 milioni forse su biblioteche e orchestre). E sono state approvate le nuove aliquote sull'addizionale Irpef, che come annunciato saranno a scaglioni.

Resta l'esenzione totale per i redditi fino a 33.500 euro. Poi, sui primi 15mila euro si pagherà lo 0,1%. Lo 0,15% tra 15mila e 28mila. Lo 0,3% tra 28mila e 55mila. Lo 0,5% tra 55mila e 75mila e infine lo 0,7% oltre i 75mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Pdl-Maggioranza, approvati gli scaglioni Irpef

MilanoToday è in caricamento