rotate-mobile
Politica

Dal Comune di Milano 95 milioni di euro per le famiglie con minori, i disoccupati e i pensionati

Lo ha detto Majorino nella giornata di apertura del sesto Forum delle Politiche sociali

Per combattere la povertà e la grave emarginazione e sostenere il riscatto sociale di quanti oggi non ce la fanno a uscire da soli dalla crisi, il Comune di Milano metterà a disposizione novantacinque milioni di euro in tre anni: sedici dai due Programmi operativi nazionali (Pon Metro e Pon Inclusioni) e il resto da risorse comunali destinate a misure di integrazione del reddito.

Giovedì, nella giornata di apertura del sesto Forum delle Politiche sociali, l'assessore Pierfrancesco Majorino ha annunciato l'impegno dell'Amministrazione nei confronti di chi vive situazioni di grave disagio: senza fissa dimora, famiglie con minori, disoccupati in svantaggio sociale perché senza lavoro da molto tempo, chi ancora non può percepire la pensione ed è senza reddito. È questa la grande sfida lanciata dal Forum da Milano, città che il Sole 24 Ore ha messo al secondo posto nella classifica della Qualità della vita per il sociale e che l'Irs, l'Istituto di ricerca sociale, ha messo al primo posto per investimenti in sostegno al reddito.

"Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Majorino nel suo intervento - è fare ancora di più nel contrasto della povertà a sostegno dei percorsi di uscita dalla grave emarginazione. Vogliamo togliere dalla strada i senzatetto offrendo loro accoglienza e percorsi di accompagnamento verso l'autonomia. Per questo abbiamo avviato un grande progetto in via Lombroso per trecento posti e utilizzeremo l'ex Ospedale di Garbagnate. Chiediamo che il Governo faccia quello scatto in avanti che stiamo aspettando da anni e che Milano ha iniziato a fare con strumenti propri. L'Italia, dopo la Grecia è rimasto l'ultimo paese in Europa che non ha un reddito di inclusione, un tema su cui è ora che si faccia qualche cosa di concreto anche a livello nazionale".

GLI OBIETTIVI DEL COMUNE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Milano 95 milioni di euro per le famiglie con minori, i disoccupati e i pensionati

MilanoToday è in caricamento