rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Parte la colletta “verde”: rinverdiamo lo stesso Milano

Dopo il dietrofront di Palazzo Marino al progetto di verde targato Abbado - Piano, ecco l'iniziativa dei Verdi di Milano: al via i progetti di cittadini e associazioni. L'obiettivo? Rifare il look alla città

I 90mila alberi del progetto Abbado - Piano non verranno piantati, però una via per rinverdire Milano si potrebbe anche trovare. Almeno questa è l'intenzione dei Verdi che hanno lanciato l'idea di una colletta civica di idee e di fondi. L'obiettivo? Trasferire il green in città, grazie anche a un portale internet www.greg.it/alberiamomilano promosso dal consigliere comunale dei Verdi, Enrico Fedrighini.

Qui, idee e taccuino alla mano, cittadini e associazioni potranno proporre luoghi di Milano che vorrebbero alberati. Un'estate di lavoro e poi, in autunno, i progetti raccolti verranno sottoposti al vaglio dell'assessorato comunale al verde. Secondo step: la raccolta fondi per le nuove piantumazioni. Numerose le associazioni che hanno già aderito e che si sono dette disposte a finanziare l'impresa: Slow Food, Italia Nostra, Wwf, Legambiente, Fai, Club Abbadiani Itineranti e alcuni comici tra cui Antonio Cornacchione, Sergio Sgrilli e Mister Forrest.

"Il senso di questa iniziativa - ha spiegato Fedrighini - non è quella di promuovere gli alberi come feticci ma di ricostruire una città più bella e più vivibile attraverso le piante partendo dagli spazi pubblici e dalla partecipazione diretta dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la colletta “verde”: rinverdiamo lo stesso Milano

MilanoToday è in caricamento