rotate-mobile
Politica

Alcol, De Corato: “Vietare il consumo oltre a vendita e somministrazione”

A De Corato vietare la somministrazione e la vendita di alcolici ai minori di 16 anni non basta: bisogna proibire anche il consumo di cocktail e birre ai giovani. L’idea verrà a breve sottoposta a giunta e commercianti

La proposta del Vice Sindaco De Corato è semplice: non solo vietare ai minori di sedici anni la vendita e la somministrazione di alcolici, ma anche il consumo, come avviene già per esempio negli Stati Uniti, dove la drinking age è fissata a 21 anni.

De Corato ha spiegato questa mattina alla stampa la sua idea, sperando che possa essere accettata dalla giunta, dai commercianti e poi varata entro luglio. Il vice sindaco ha dichiarato: “Monza ha emesso un'ordinanza per il divieto di somministrazione degli alcolici ai minori, ma ciò non basta ed é comunque già previsto dall'articolo 689 del codice penale. A mio avviso bisogna sanzionare direttamente il consumo sul suolo pubblico e anche nei bar o nelle discoteche”.

“Le sanzioni amministrative” ha proseguito De Corato “possono essere facilmente bypassate, mentre noi dobbiamo colpire i consumatori, dando alle forze dell'ordine gli strumenti adatti per intervenire". L’idea del vice-sindaco contempla una multa di 500 euro per i minori di 16 anni trovati in possesso di alcolici.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol, De Corato: “Vietare il consumo oltre a vendita e somministrazione”

MilanoToday è in caricamento