rotate-mobile
Politica

Protesta sindaci, Alemanno: "Molti Comuni a rischio default nel 2013"

"Molti Comuni rischiano il default nel 2013 e di non dare i servizi essenziali ai cittadini": è il grido di allarme del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che spiega così la sua presenza, insieme a molti sindaci, alla manifestazione nazionale dell'Anci a Milano

"Molti Comuni rischiano il default nel 2013 e di non dare i servizi essenziali ai cittadini": è il grido di allarme del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che spiega così la sua presenza, insieme a molti sindaci, alla manifestazione nazionale dell'Anci a Milano contro i tagli ai trasferimenti da parte del governo, l'Imu e l'estensione del Patto di stabilità ai piccoli Comuni.

"Qui ci sono sindaci di centrodestra e di centrosinistra - sottolinea il primo cittadino della Capitale - perché siamo di fronte all'impossibilità oggettiva di sopportare la manovra che si profila. C'erano stati promessi cambiamenti che però non ci sono stati e l'anno prossimo rischiamo di andare quasi tutti in default". Inoltre, le ripercussioni della manovra si aggiungerebbero a quelle precedenti.

"I Comuni hanno già dato il massimo in tutte le manovre sia del governo Berlusconi, sia del governo Monti - ricorda -. Siamo al limite. E' importante che non ci siano ulteriori peggioramenti. E' una situazione insostenibile, lo scontro con il governo non è una scelta ma siamo costretti. Non possiamo permettere effetti devastanti", conclude Alemanno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta sindaci, Alemanno: "Molti Comuni a rischio default nel 2013"

MilanoToday è in caricamento