rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica San Siro / Via Bernardo Zamagna

Aler Milano, "serve una nuova legge per le case popolari"

In una relazione in consiglio regionale tutte le criticità dell'azienda di edilizia residenziale pubblica

Approvata all'unanimità la relazione della commissione d'inchiesta su Aler Milano. Il documento è approdato in aula del consiglio regionale con un ordine del giorno che invita la giunta a presentare un progetto di legge per un nuovo testo unico sulle case popolari.

La morosità evidenziata nella relazione ammonta a 253 milioni di euro (dicembre 2013), mentre i debiti schizzano a 534 milioni. Si prevede un investimento in manutenzione di 270 milioni nel triennio 2015-2017. Numeri da capogiro che preoccupano la politica. Tanto che un emendamento chiede di destinare ad Aler Milano eventuali rimanenze di bilancio di quest'anno.

I fattori più critici della gestione di Aler Milano riguardano l'abusivismo (che ha fatto molto "rumore" nel 2014, con vere impennate nelle occupazioni di case popolari) e l'incapacità di recuperare gli alloggi occupati.

"Dobbiamo procedere nella direzione intrapresa, quella di nuove regole di efficienza e trasparenza", ha commentato Riccardo De Corato, consigliere regionale di Fratelli d'Italia. "Abbiamo chiesto un osservatorio per la legalità e la trasparenza. Adesso, o si cambia anche il management o non serve a niente cambiare solo il consiglio d'amministrazione".

"Cattiva politica e incapacità gestionale hanno determinato il disastro finanziario", ha affermato Lucia Castellano, consigliera regionale del Patto Civico Ambrosoli. "Aler rappresenta l'emblema della modalità malata del governo lombardo di amministrare le società partecipate. Il vertice di Aler rispondeva direttamente alla politica regionale e l'azienda, negli anni, ha abdicato alla propria funzione sociale, trasformandosi in una cattiva immobiliarista nemmeno all’altezza di mantenere in condizioni decorose il proprio patrimonio di alloggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aler Milano, "serve una nuova legge per le case popolari"

MilanoToday è in caricamento