rotate-mobile
Politica Corsico / Via Milano

Il suo comune sciolto per mafia: ex sindaco insegna religione

Alfredo Celeste (ex sindaco di Sedriano) è docente di religione a Corsico. La protesta di quattro sindaci del Sud Milano

E' stato protagonista del primo comune lombardo sciolto per mafia, Sedriano. Per lui il pm ha chiesto tre anni e mezzo di carcere, durante il processo sulla criminalità organizzata: stiamo parlando di Alfredo Celeste, ex primo cittadino del comune dell'hinterland milanese per il Popolo della Libertà, sospettato di corruzione con le cosche mafiose.

Proprio mentre a Sedriano, alle elezioni comunali, ha vinto il Movimento 5 Stelle, Celeste è "ricomparso" come insegnante di religione a Corsico, al liceo scientifico Vico, su incarico della diocesi di Milano. La storia è venuta alla luce perché il sindaco di Corsico, Filippo Errante (di centrodestra anche lui, fra l'altro), ha scritto all'ufficio della diocesi preposto proprio all'insegnamento della religione cattolica. La lettera è stata firmata anche da altri tre sindaci del Sud Milano: Giambattista Maiorano (Buccinasco), Fabio Bottero (Trezzano sul Naviglio) e Simone Negri (Cesano Boscone).

I quattro sindaci giudicano «inopportuna» la scelta di affidare a Celeste l'insegnamento della religione, perché «in contrasto - si legge nella lettera - con quanto previsto dai requisiti dell'arcidiocesi per il riconoscimento dell'idoneità all'insegnamento». Il riferimento è al codice di diritto canonico, secondo cui i docenti di religione dovrebbero essere «eccellenti per retta dottrina». Una definizione che sembra non calzare a Celeste, dato lo scioglimento per mafia del comune e la successiva inchiesta.

Nel Sud-Ovest Milano la 'ndrangheta è stata storicamente (ed è tuttora) molto presente. Un «fardello», affermano i quattro sindaci, «dal quale le nostre comunità si stanno liberando, giorno dopo giorno», anche con percorsi scolastici di approfondimento dei temi relativi alla legalità. Si capisce quindi il forte interesse dei quattro sindaci a chiarire al più presto la situazione con la curia milanese, a cui chiedono di trasferire altrove Celeste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il suo comune sciolto per mafia: ex sindaco insegna religione

MilanoToday è in caricamento