rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Inquinamento, "Allargare Area C e mezzi gratuiti per qualche giorno"

Le proposte di Monguzzi (Pd) per la lotta allo smog dopo l'allarme del sindaco Giuliano Pisapia

Pm10 sopra la soglia d'allarme per troppi giorni consecutivi e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia chiede ai cittadini di abbassare di un grado il riscaldamento di case e uffici per invertire la tendenza: altrimenti sarà inevitabile il blocco almeno dei diesel euro 3. Nel dibattito interviene anche Carlo Monguzzi, presidente della commissione ambiente a Palazzo Marino ed esponente del Pd.

"Forse - afferma - abbiamo abbassato la tensione civile ed emotiva contro l'inquinamento, invece bisogna intensificare i controlli perché troppi veicoli inquinanti sono ancora in circolazione". Due le proposte di Monguzzi, "non rinviabili": anzitutto una grande campagna di informazioni per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

E poi l'allargamento di Area C, per ridurre il traffico, a patto ovviamente di aumentare la frequenza dei mezzi pubblici. Anche se, secondo Monguzzi, nell'immediato si potrebbe anche attuare "iniziative clamorose come l'accesso gratuito, per qualche giorno, ai mezzi pubblici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, "Allargare Area C e mezzi gratuiti per qualche giorno"

MilanoToday è in caricamento