rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Andrea Di Stefano, biografia e programma

Chi è Andrea Di Stefano, candidato alle primarie regionali di centrosinistra

Andrea Di Stefano ha 48 anni ed è giornalista. Dirige la rivista "Valori", promossa da Banca Etica, e collabora con La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Rainews24, i giornali locali de L'Espresso e Popolare Network. E' membro della commissione di beneficenza della Fondazione Cariplo, si occupa di comunicazione per la Novamont Spa e ha costituito il primo osservatorio sulle ecomafie con Carlo Monguzzi ed Emilio Molinari.

TERRITORIO - Stop al consumo del suolo in Lombardia e restituzione all'Arpa di tutti i poteri di controllo sui reati ambientali. Attenzione particolare alla mobilità alternativa ed ecologica (con un piano speciale per il trasporto su ferro) e all'efficienza energetica.

LAVORO - Di Stefano propone un intervento pubblico attraverso il "reddito minimo garantito", a favore di disoccupati, inoccupati e precari, a condizione che si accetti l'intervento del Centro per l'Impiego. Di Stefano propone anche che la regione intervenga nella gestione delle "grandi crisi aziendali" eventualmente finanziando le pratiche per la continuità. Ritiene infine che sia necessario favorire lo sviluppo di settori industriali ad alto tasso tecnologico.

SANITA' E SCUOLA - Di Stefano ritiene che il settore pubblico sia prioritario. Quindi progressiva diminuzione dei fondi alle scuole private, piano di edilizia scolastica concordato con le province, eliminazione delle sovrapposizioni tra Asl e aziende ospedaliere, razionalizzazione della gestione della sanità.

andrea di stefano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Di Stefano, biografia e programma

MilanoToday è in caricamento