rotate-mobile
Politica

Milano dice sì alle moschee, approvate le linee guida per la costruzione

Il consiglio comunale ha approvato ieri le linee guida per la costruzione delle moschee in città: capienza di non più di 500 fedeli e lontananza dal altri luoghi di culto di almeno 300 metri. Soddisfazione bipartisan, solo la Lega contraria all’ordine del giorno

Il consiglio comunale ha finalmente detto si alle moschee ieri, approvando l’ordine del giorno di Aldo Brandirali, esponente del Popolo della Libertà. Il documento precede quello che sarà un regolamento ufficiale che il Comune ha intenzione di elaborare a breve.

Per prima cosa l’ordine prevede che il Ministero dell’Interno, a livello nazionale, si faccia promotore di una consulta delle comunità islamiche, con un preciso regolamento condiviso.

Per quanto riguarda invece la costruzione vera e propria della moschea, quest’ultima dovrà trovarsi ad almeno trecento metri da qualsiasi altro luogo di culto e non potrà avere una capienza superiore ai 500 fedeli. Ognuna di queste strutture dovrà garantirsi un totale autofinanziamento.

Soddisfazione per l’approvazione della delibera anche da parte dell’opposizione. “Per la prima volta il consiglio comunale ha sancito il diritto di culto per gli islamici a Milano: uno schiaffone alle politica della Lega” ha detto Pierfrancesco Majorino del Pd.

Ed è proprio la Lega a non essere per niente contenta della decisione presa dal Comune di Milano: “La convinzione di tutta la Lega, da Bossi all'ultimo militante è che a Milano non ci sia spazio né bisogno di una moschea. Fra dieci anni ne riparliamo” ha affermato il capogruppo del Carroccio Salvini.

Difende invece il consiglio comunale, il vide sindaco De Corato: “Salvini è assente dall'Italia dal 20 scorso (nda: è in viaggio di rappresentanza in Cina) e forse non gli è arrivata la notizia che è stato il ministro Maroni a chiederci il regolamento sulle nuove moschee. Dice di parlare a nome della Lega ma forse dimentica che Maroni è suo collega di partito”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano dice sì alle moschee, approvate le linee guida per la costruzione

MilanoToday è in caricamento