rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Area C-ambia la città: arrivano cordoli e telecamere

Ecco i nuovi interventi per migliorare il trasporto pubblico in vista del provvedimento anti-congestione: cordoli per proteggere le corsie preferenziali e telecamere di controllo

La nuova Area C introdotta dal prossimo 16 gennaio a Milano non è soltanto un provvedimento, ma un vero cambiamento della città. Muterà infatti anche la fisionomia delle strade menghine con l'introduzione di cordoli e telecamere. Il tutto per proteggere e migliorare le corsie preferenziali degli autobus e dei tram, in modo da incrementarne il funzionamento - spera la giunta - e l'utilizzo da parte dei milanesi.

Come annunciato dal Comune, saranno installate nuove telecamere per il controllo della viabilità - e dei furbetti che invadono la corsia dei tram o degli autobus - e soprattutto nuovi cordoli. Questi separatori dal sapore di Formula 1 serviranno a dividere la strada percorribile in auto da quella riservata ai mezzi pubblici, che ne trarranno un indubbio vantaggio. I lavori interesseranno undici linee dell'Atm: sette tranviarie (3-5-14-16-24) tre di autobus (81-84-95) e la filoviaria 90/91. Gli interventi inizieranno tra pochi giorni e termineranno entro la fine di aprile.

Area C, i cartelli © Gemme/MilanoToday



Molto soddisfatto l'assessore alla mobilità e all'arredo urbano, Pierfrancesco Maran, che ha commentato così: "Proteggere le corsie riservate al trasporto pubblico con la realizzazione di cordoli e l’utilizzo di telecamere fa parte del programma di potenziamento del trasporto pubblico. Lo riteniamo un intervento indispensabile per consentire ai mezzi di viaggiare più veloci tutelando chi utilizza il trasporto pubblico per muoversi in città. I cordoli – ha sottolineato Maran – consentiranno di combattere la sosta in doppia fila che intralcia il passaggio di tram e filovie, impedendo anche l’invasione da parte delle auto private”.

Di seguito riportiamo l'elenco delle vie e delle linee Atm che saranno interessate dai lavori, e di quale tipo di interventi si tratterà:

- via Solari (tutta da piazza Napoli a viale Coni Zugna), linea 14; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- viale Coni Zugna, linea 14; protezione con telecamera per il rispetto di un divieto di accesso indicato in segnaletica;
- largo Maria Callas, chiusura ai mezzi privati e protezione con telecamera;
- via Ponte Seveso, linee 5 e 81; ripristino dei cordoli a seguito di adeguamento degli accessi ai passi carrai;
- via Marochetti, linee 84 e 95; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Carabelli, linee 16 e 90/91; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Meda/viale Cermenate, linea 3, realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- via Ripamonti, tra viale Toscana e viale Bligny, linea 24; realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere;
- viale Tunisia (fino all’angolo con corso Buenos Aires e fino all’angolo con via Lazzaretto), linee 5 e 33, realizzazione dei cordoli e protezione con telecamere.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C-ambia la città: arrivano cordoli e telecamere

MilanoToday è in caricamento