rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Area C, Pisapia scrive ai milanesi: "Vinceremo questa sfida"

Lettera aperta ai cittadini del sindaco di Milano: "Non sarà facile, ma ridurremo il traffico e miglioreremo il trasporto pubblico come a Copenhagen, Stoccolma e Londra"

A quindici giorni dall'entrata in vigore di Area C, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha scritto una lettera ai milanesi nella quale spiega l'utilità del provvedimento antismog che andrà a sostuire Ecopass. Una soluzione che ha suscitato molte polemiche con il centrodestra e non solo, ma che secondo la giunta migliorerà il traffico, la qualità dell'aria e servirà per potenziare il trasporto pubblico, in vista di una Milano migliore, secondo modelli di successo del nord Europa come Copenhagen, Stoccolma e Londra.

Di seguito il testo integrale della lettera pubblicata sul sito del Comune e sulla pagina Fb di Pisapia.

"Care cittadine e cari cittadini,

trasformare Milano nella città che vogliamo non è una strada facile, richiede a tutti noi di cambiare abitudini e sappiamo quanto sia difficile farlo. Ma si tratta del primo passo per rendere concreta la volontà espressa dal 79% dei milanesi che hanno votato SÍ ai referendum del 12 e 13 giugno per ridurre traffico e smog, potenziare i mezzi pubblici ed estendere a tutti i veicoli il pedaggio per entrare in centro. Una richiesta che è in linea con quanto accade in molte città europee. Dal 16 gennaio entrerà dunque in vigore quello che abbiamo individuato come lo strumento principale per dare seguito a quelle indicazioni.

Nasce Area C - «C» come Centro, «C» come Congestion - che prevede dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, un pedaggio per entrare in automobile nella Cerchia dei Bastioni. L'avvio del nuovo provvedimento sarà accompagnato dal potenziamento del trasporto pubblico locale. L'obiettivo è ambizioso: ridurre in modo significativo - tra il 20 e il 30 per cento - il traffico privato. Per definire i contorni del nostro intervento abbiamo ascoltato i milanesi, attraverso 77 incontri con oltre 90 associazioni. Del resto è questo, crediamo, il significato alto del rapporto tra le istituzioni e i cittadini: ascoltare tutti, valutare e poi decidere.

Abbiamo stabilito che tutti gli introiti di Area C siano destinati a migliorare il sistema pubblico dei trasporti, ad ampliare il bike sharing e la rete delle piste ciclabili. Il ticket vuole spingerci a cambiare abitudini per il bene di tutti noi. Altri lo hanno fatto. Stoccolma, per esempio, dove il pedaggio di ingresso alla città ha ridotto del 20 per cento l'utilizzo delle automobili; Copenhagen, dove il 36 per cento degli abitanti si muove in bicicletta; Londra, dove la congestion charge ha portato benefici anche ai commercianti.

Anche Milano e i milanesi possono vincere questa sfida, per costruire una quotidianità più serena e sostenibile per tutti. Lo faremo insieme, per questa città che amiamo. Grazie fin d'ora per la vostra collaborazione.

Giuliano Pisapia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, Pisapia scrive ai milanesi: "Vinceremo questa sfida"

MilanoToday è in caricamento