rotate-mobile
Politica Trezzano sul Naviglio / Via Cristoforo Colombo

Corruzione: arrestati due assessori del Pdl a Trezzano sul Naviglio

L'inchiesta ha accertato la promessa di una tangente da 500mila euro di cui la metà versati. Arrestati anche imprenditori e mediatori

Due assessori del Popolo della libertà di Trezzano sul Naviglio sono stati arrestati per associazione a delinquere e corruzione. L'inchiesta è condotta dai pm di Milano Paolo Storari e Laura Pedio: nella mattinata del 14 maggio la Dia ha effettuato una serie di perquisizioni.

Gli assessori coinvolti sono Oreste Sciumbata e Giorgio Rossetto. In manette anche il capo della polizia locale, Giacomo Velardita.

In tutto sono state arrestate otto persone, tra cui imprenditori e mediatori: gli investigatori hanno accertato la promessa di una tangente da 500mila euro, di cui la metà versati, per la modifica del piano regolatore al fine di destinare un'area a centro commerciale. Secondo quanto si è saputo, sarebbero stati accertati anche alcuni contatti con esponenti vicini alla 'ndrangheta.

Le indagini erano partite nel febbraio 2010 con misure cautelari a carico dell'ex sindaco del Pd, Tiziano Butturini, e dell'allora consigliere comunale del Pdl, Michele Iannuzzi. I due erano accusati di avere riscosso tangenti per favorire l'immobiliare Kreiamo di Andrea Madaffari, imprenditore già incarcerato nel novembre 2009 nell'ambito di indagini sul clan Barbaro-Papalia. Nel giugno 2010 Butturini aveva patteggiato 2 anni e 5 mesi e Iannuzzi 2 anni e 8 mesi, mentre Madaffari era stato condannato a 3 anni e 4 mesi.

A proposito di corruzione, martedì i carabinieri di Desio hanno arrestato alcuni funzionari del comune per aver 'taroccato' alcune gare d'appalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione: arrestati due assessori del Pdl a Trezzano sul Naviglio

MilanoToday è in caricamento