rotate-mobile
Politica

"Nidi gratis", l'iniziativa della Regione Lombardia premiata dall'Unione Europea

Il riconoscimento è contenuto nella Relazione sulla parità tra donne e uomini nell'Unione Europea

È stata citata fra le buone pratiche europee che favoriscono la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e all'indipendenza economica la misura della Regione Lombardia "Nidi Gratis". Ne dà notizia l'assessore alla Politiche per la famiglia, genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani.

"Questo riconoscimento - ha spiegato Piani - è contenuto nella Relazione 2019 sulla parità tra donne e uomini nell'Unione Europea, pubblicata, come ogni anno, dalla Commissione Europea proprio in occasione della Giornata internazionale della donna".

"L'attestato - ha aggiunto l'assessore - ci riempie di soddisfazione, a maggior ragione se consideriamo che l'Unione europea nella sua relazione, accanto ai progressi sulla parità di genere, sottolinea come le donne continuino a essere maggiormente esposte al rischio povertà, al 'gender pay gap' e alla sotto-rappresentazione negli organismi governativi, nei parlamenti e nel mondo imprenditoriale".

"Per questo, oggi - ha concluso Piani - rinnovo gli auguri a tutte le donne in una Giornata che rappresenta il simbolo di un impegno, della volontà di valorizzare la figura della donna in ogni ambito sociale ed economico. Sono convinta che ogni donna debba essere rispettata, tutti i giorni dell'anno e in tutti gli ambiti, affinché possa realizzare quel diritto inalienabile a inseguire i propri sogni". (LNews)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nidi gratis", l'iniziativa della Regione Lombardia premiata dall'Unione Europea

MilanoToday è in caricamento