rotate-mobile
Politica Peschiera Borromeo / Via Dante Alighieri

Peschiera, il "concorso" per diventare assessore ai giovani

Singolare iniziativa del sindaco: "Mancano politiche giovanili, concorso d'idee e il migliore diventa assessore"

"Hai tra i 18 e i 25 anni? Sei residente a Peschiera Borromeo? Vuoi diventare assessore? Partecipa al cambiamento anche tu!". Sembra un concorso in piena regola, quello "lanciato" dall'amministrazione del comune a est di Milano, ma in palio non c'è un premio in denaro o una vacanza: c'è un posto nella giunta. Intendiamoci, di solito gli assessori dei comuni non grandi non guadagnano cifre da "casta", ma possono comunque sentirsi partecipi delle decisioni prese nella "stanza dei bottoni".

Il sindaco Antonio Falletta (Pdl) spiega così la decisione a Telenova: "Ho sei assessori e la legge me ne consente sette. A Peschiera non abbiamo scuole superiori, questo significa che i giovani di fatto non partecipano alla vita culturale o associazionistica del comune e 'tornano nostri utenti' quando diventano genitori. Vorrei invertire questa rotta".

L'idea è semplice: si parte con un concorso d'idee, rivolto agli under 25 che risiedono a Peschiera, su quali politiche per i giovani potrebbero essere attuate con le strutture che il comune ha a disposizione. I cittadini potranno votare queste idee online; poi i migliori proponenti trascorreranno una settimana a stretto lavoro con la giunta e uno di loro diventerà poi assessore a tutti gli effetti: avrà un budget per implementare le idee selezionate.

Il "bando", se così possiamo chiamarlo, è stato pubblicato a metà aprile. C'è soltanto un dettaglio: a Peschiera si voterà nella primavera del 2014, pertanto il nuovo assessore avrà meno di un anno di tempo per attuare le politiche giovanili. Basterà?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, il "concorso" per diventare assessore ai giovani

MilanoToday è in caricamento