rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Biglietti metro-bus, entro fine dell'estate a 1.50 euro?

La giunta Moratti aveva "sottaciuto" l'aumento in campagna elettorale, ma era preventivato. Ipotesi 1,20, 1,50 o addirittura 2 euro per una corsa Atm. Ma aumenterà la validità. E saranno fatti interventi strutturali, spiegano da Palazzo Marino

Entro l'estate dovrebbe esserci il "famigerato" aumento dei biglietti Atm. Un aumento già preventivato dalla giunta Moratti (quasi 20 milioni di euro di maggiori entrate erano state messe a bilancio 2010) ma sempre "sottaciuto" nello scorrere delle elezioni. Pisapia non ne ha mai fatto mistero, anche in campagna elettorale: la situazione non era (è) rosea, mantenere i biglietti a un euro non è sostenibile.

E così, addirittura entro fine dell'estate, potrebbero arrivare i rincari. 1,20 euro o, addirittura, 1,50 o 2 euro. Il primo aumento, leggerissimo, fanno sapere da Palazzo Marino, servirebbe semplicemente per far fronte ai tagli al trasporto pubblico della Regione. Ma non ci sarebbero cambiamenti: nè strutturali nè manutentivi. Le altre cifre, invece, porterebbero a un radicale restyling del parco mezzi milanese. Verrebbero ammodernati i convogli del metrò, mandati in pensione i tram vecchi, aumentati i servizi complementari, potenziato il bike-sharing.

Non solo: la validità dei biglietti, una volta convalidati, potrebbe aumentare fino a 120 minuti. Ma non si tratta di scelte facili. Anche perchè, si sa, sarebbero "ferocemente" contro la volontà popolare, già ipertassata. Dunque bisognerà anche pensare a un piano di comunicazione adeguato e che spieghi, in ogni minimo dettaglio, le ragioni di queste scelte. Il costo di un piano di investimenti strutturali "pesanti" - mai realizzato finora - potrebbe arrivare a 50 milioni di euro. E altra grana, sottolinea Repubblica, è la "fiducia" nei vertici Atm, scelti dalla precedente giunta, che dovrebbero gestire il progetto di maquillage "profondo": è stato dato all'Amat, l’Agenzia della mobilità del Comune, infatti, l'incarico di controllare la puntualità dei mezzi di superficie. L'ultima parola spetterà, come sempre, al sindaco Giuliano Pisapia.

TRENI IN LOMBARDIA, STANGATA: ENTRO AGOSTO +10%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti metro-bus, entro fine dell'estate a 1.50 euro?

MilanoToday è in caricamento