rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Duomo / Piazza del Duomo

Suolo pubblico, pronto il raddoppio della tassa

Ma la maggioranza non è tutta d'accordo: il capogruppo del Pd Bertolè invita a una riflessione. Gibillini (Sel): "E' un errore". Ma l'assessore: "Solo per pubblicità e commercio"

Dopo l'aumento della tassa di soggiorno per i turisti, la giunta prepara il raddoppio della Cosap (tassa di occupazione del suolo pubblico) nel centro storico. E' il senso della proposta di Franco D'Alfonso, assessore al commercio, presentata alle commissioni commercio e affari istituzionali. La Cosap aveva già subìto alcuni recenti ritocchi. Si legge di una "maggiorazione del cento per cento delle tariffe vigenti nelle zone di pregio" e dovrebbe valere, alla fine, soltanto per le occupazioni temporanee commerciali. Riguarderebbe quindi i totem pubblicitari ma non i dehor dei ristoranti e dei bar.

Prevista anche una maggiorazione del 50% per chi occupa strisce blu per eventi. E una tassa di occupazione toccherebbe anche agli alberghi, che davanti all'ingresso tengono impegnato lo spazio per le soste dei clienti e il carico-scarico dei loro bagagli.

L'idea però - oltre che ai commercianti - non piace nemmeno alla stessa maggioranza di centrosinistra. Luca Bertolè (capogruppo del Pd a Palazzo Marino) ha suggerito alla giunta "una riflessione sull'efficacia di queste misure": il timore è che crei effetti depressivi. Raffaele Grassi (Valori per Milano, anche lui consigliere di maggiorana) ha detto chiaro e tondo che "le tariffe semmai si riducono per aiutare le imprese". E anche Luca Gibillini (Sinistra ecologia e libertà) ha sottolineato che il provvedimento "sarebbe un errore. La piazza principale della città è ovunque il luogo degli eventi, vissuta e attraversata. Alcune belle iniziative andrebbero perse per Milano".

In serata l'assessore D'Alfonso ha precisato però che l'adeguamento della Cosap "riguarda esclusivamente le iniziative commerciali e pubblicitarie", escludendo pertanto "le agevolazioni e i coefficienti per manifestazioni di interesse culturale, civico o politico che non subiscono quindi alcun aumento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suolo pubblico, pronto il raddoppio della tassa

MilanoToday è in caricamento