rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Politica

Rc Auto più cara a Milano, la Provincia aumenta l'aliquota

Effetto del federalismo fiscale: il Governo ha concesso alle province di aumentare la propria aliquota sulle Rc auto e tanti enti, tra cui Palazzo Isimbardi, ne approfittano

Si tratta di uno degli effetti del federalismo fiscale. Il governo ha dato via libera alle Province di aumentare la propria aliquota sulle assicurazioni Rc Auto, finora fissa al 12,5%. A poco è valso l'invito del presidente dell'Unione delle Province Italiane, il catanese Giuseppe Castiglione, di andarci cauti. Invito rivolto anche dal ministro Sacconi. In un solo giorno, 31 enti provinciali hanno deliberato l'aumento, quasi tutti fino all'aliquota massima consentita dal governo (il 16%), e tra questi anche la Provincia di Milano.

A RADIO24: "PROVVEDIMENTO NECESSARIO" - Il presidente Guido Podestà, intervistato dai microfoni di Radio24, ha affermato come la spesa per famiglia milanese per Rc auto aumenterà di circa 15 o 20 euro all'anno. "Questo si è reso necessario - spiega il presidente provinciale - a causa della diminuzione del gettito derivante dalla crisi del mercato automobilistico, che ha portato minori introiti per diversi milioni di euro". "Stiamo parlando - ha proseguito incalzato dal conduttore Alessandro Milan - di circa un euro al mese, non una spesa così importante. I soldi recuperati serviranno per ampliare maggiormente i servizi dell'Ente". Podestà, poi, ha anche parlato dei tagli alle spese dell'Ente, soprattutto su telefonini e auto blu.

IL RITOCCO - Il ritocco verrà applicato dall'ultimo trimestre 2011 e già per fine anno produrrà un maggior gettito di 8 milioni di euro, che diventeranno 32 nel 2012. Questi 8 milioni saranno utilizzati per finanziare asili nido (2 milioni), l'assistenza ai disabili sensoriali (2 milioni) e la riasfaltatura delle strade (4 milioni).

BILANCIO - Podestà motiva la decisione con la situazione di bilancio, a cui si aggiunge la morsa del patto di stabilità. "Le spese che dovremo sostenere per Expo - ha spiegato il presidente - e i mutui flessibili accesi dalla precedente amministrazione complicano le cose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc Auto più cara a Milano, la Provincia aumenta l'aliquota

MilanoToday è in caricamento