rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Decreto sicurezza di Salvini, Majorino: "A Milano 900 senzatetto in più nei prossimi mesi"

Secondo l'assessore alle politiche sociali in strada ci saranno anche donne, bambini e malati psichici

Nei prossimi mesi nelle strade di Milano ci saranno altri 900 senzatetto. A dirlo è l'assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, Pierfrancesco Majorino, in base alle stime sugli effetti del Decreto Sicurezza voluto dal vicepremier Matteo Salvini e approvato in via definitiva in Parlamento.

"In queste settimane 240 migranti presenti nei centri d'accoglienza milanesi perderanno il loro diritto a restare in quelle strutture. - continua Majorino su Facebook - Il loro destino sarà finire per strada". Il punto principale del decreto legge, infatti, è quello di eliminare i permessi di soggiorno umanitari (una delle tre forme di protezione che potevano chiedere i richiedenti asilo), circostanza che provocherà l'espulsione di chi godeva di questo tipo di protezione dai centri di accoglienza.

Il calcolo dei nuovi senzatetto del capoluogo lombardo, come riferito dall'assessore, "è stato comunicato durante una riunione in Prefettura agli enti che gestiscono i centri". Tra gli espulsi ci saranno anche i più deboli. "Non ci saranno eccezioni. Quindi la cosa riguarderà anche donne, bambini e persone problematiche sul piano del disagio psichico", afferma Majorino.

L'appello al governo da parte dell'assessore è quello di fermare quella che definisce una follia. Nel frattempo, promette, "non ci gireremo dall'altra parte", di fronte a "esseri umani costretti a diventare nuovi senzatetto".

Le proteste

Sabato 1 dicembre, contro il dl Sicurezza, a Milano hanno manifestato migliaia di persone. Ad essere contestata anche la chiusura del centro di accoglienza di via Corelli. Alla manifestazione hanno preso parte non solo i giovani dei centri sociali e la rete di 'Mai piu' lager-No ai Cpr' ma anche la Camera del Lavoro, Arci, Rifondazione Comunista, Cgil, Fiom, Pci, e Cobas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto sicurezza di Salvini, Majorino: "A Milano 900 senzatetto in più nei prossimi mesi"

MilanoToday è in caricamento