rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rizzo (Fds): "Sea? Non l'avrei mai venduta, ma in coalizione che cosa devo fare?"

Il presidente del consiglio comunale parla della seduta-fiume, spiega perché si è sentito tradito dalle opposizioni e dice "qualcosa di sinistra" su Sea

Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale e storico esponente della sinistra radicale milanese (fu eletto in consiglio per la prima volta negli anni '80 nelle liste di Democrazia proletaria), parla a MilanoToday dopo la maratona di oltre 24 ore per l'approvazione della delibera sul bando di vendita di Sea e Serravalle.

Rizzo, il centro-destra ha promesso un ricorso al Tar contro la sua gestione d'aula. Che cosa risponde?

Dico che se fanno davvero il ricorso, sono contento. Perché così si dimostrerà che la mia gestione è stata secondo le regole.

Ieri pomeriggio ha dichiarato che si è sentito tradito dall'opposizione. Ci può spiegare?

Venerdì avevo detto che avrei convocato il consiglio comunale per sabato e per domenica, in modo da dare all'opposizione tutto lo spazio necessario per la discussione degli emendamenti. Durante l'ufficio di presidenza mi è stato risposto che non c'era difficoltà ad accettare la chiusura dei lavori per la mezzanotte di lunedì.

Quindi cos'è successo?

Dopo questa assicurazione abbiamo fissato le 11 di mattina di lunedì come termine per la presentazione degli emendamenti e abbiamo mantenuto soltanto la convocazione di lunedì del consiglio. Invece in aula le cose sono andate diversamente.

E' stato anche per la mancanza di accordi tra maggioranza e opposizioni?

Spazio per accordi ce n'era. A un certo punto, per esempio, è stata offerto all'opposizione lo stralcio del "piano B", ovvero la vendita della sola Sea (al 29,75% anziché al 20%), come da loro richiesto, ma a quel punto non bastava più.

Per finire, lei che ne pensa della vendita di Sea e Serravalle?

Le rispondo così: se ci fosse stato un monocolore della mia parte politica, questa delibera non sarebbe mai stata fatta.

Però lei e la sua collega di partito Anita Sonego l'avete votata...

Se all'interno di una coalizione mi si dice che è necessario per il bene della città ed è l'unico modo per evitare tagli, che cosa devo fare?

Consiglio comunale eterno © Melley/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rizzo (Fds): "Sea? Non l'avrei mai venduta, ma in coalizione che cosa devo fare?"

MilanoToday è in caricamento