rotate-mobile
Politica

L'appello di Beppe Sala al nuovo governo: "Non aiuti solo Roma, il Nord tira la carretta"

Il sindaco non ha risparmiato una stoccata alla Lega: "Per il Nord non ha fatto nulla"

Se il nuovo governo 5 Stelle e Pd guidato a Giuseppe Conte "sarà troppo a trazione centro-sud il rischio che c'è è quello di suscitare simpatie leghiste", è quanto ha dichiarato il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala a margine dell'inaugurazione della Summer school sul benessere e la sostenibilità delle città promossa dal Comune. "Io non ho nulla contro il fatto di aiutare Roma — ha proseguito Sala —, però non è che si aiuta solo chi è più in difficoltà, si sostiene anche chi sta tirando la carretta. Come Milano e il Nord".

Il primo cittadino di Milano ha acceso i riflettori sul tema del Nord: "Non possiamo permetterci un governo che non sia attento, non alle nostre esigenze, ma al fatto che il nord piaccia o meno è ancora trainante. In particolare i ministeri come quelli del Lavoro, dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture - ha aggiunto - devono avere rappresentanti che parlano al mondo che produce e che crea ricchezza". Sala poi non ha risparmiato una stoccata per il Carroccio e il governo precedente: "La Lega per il Nord non ha fatto nulla".

"Sul governo sono positivo, in tempi non sospetti più volte ho parlato di una ipotesi di convergenza tra Pd e 5 stelle sapendo che delle differenze ci sono", ha evidenzato Sala, precisando che il "Conte Bis" è "è un'operazione necessaria, per cui io sono assolutamente positivo perchè non credo che sia più il momento delle speculazioni, dei se e dei ma. Andiamo avanti anche con velocità".

Nuovo governo Conte: l'ex prefetto di Milano Lamorgese ministro dell'Interno

L'ex prefetto di Milano Luciana Lamorgese è il ministro dell'Interno del nuovo governo Conte. Il suo nome circolava da diversi giorni come "tecnico" prestato al dicastero dell'uscente Matteo Salvini. E ora il suo nome è comparso ufficialmente nella lista che il presidente del consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha presentato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Beppe Sala al nuovo governo: "Non aiuti solo Roma, il Nord tira la carretta"

MilanoToday è in caricamento