rotate-mobile
Politica

Taxi: il candidato Bernardo propone più telecamere e un fondo per le aggressioni

È quanto chiede il candidato sindaco di Milano per il centrodestra, Luca Bernardo

“Un bando per installare telecamere su tutti i taxi: la sicurezza a Milano non può più essere un optional e va tenuto aperto un confronto permanente con tutte le categorie lavorative per uscire dalla logica dell’urgenza-emergenza. Un fondo a tutela dei tassisti e tutti i dipendenti Atm in caso di aggressioni. Incentivi al trasporto taxi in orario notturno soprattutto per donne e giovani”.

È quanto chiede il candidato sindaco di Milano per il centrodestra, Luca Bernardo, sostenendo che “i tassisti milanesi meritano rispetto, svolgono un lavoro encomiabile, e non sono abbastanza tutelati dall’amministrazione comunale. “Insufficienti” e “inadeguati” sono i controlli da parte dell’attuale amministrazione comunale, non certo il servizio né gli operatori, ed è per questo che è esploso l’abusivismo. Sono e sarò sempre anche a servizio della categoria dei tassisti, vera eccellenza di Milano” (EDIT: questa dichiarazione è stata rettificata l'8 agosto 2021).

Video: De Corato presenta la campagna

Le parole di Bernardo arrivano in contemporanea con l'avvio della campagna di comunicazione di Regione Lombardia finalizzata a contrastare il fenomeno dell'abusivismo dei taxi negli aeroporti di Linate e Malpensa. La campagna volulta dall'assessore regionale alla Sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, che ha effettuato un sopralluogo all'interno dello scalo milanese incontrando anche i vertici della Sea.

"Ho voluto fortemente questa campagna che sarà estesa anche agli altri scali lombardi e alle stazioni ferroviarie principali (a Milano in Centrale, Porta Garibaldi e Cadorna) - ha sottolineato De Corato - poiché il numero di abusivi è allarmante e si è accentuato durante il Covid. Fenomeno che contrasteremo con ogni mezzo".

L'assessore ha ricordato di aver incontrato recentemente il questore di Milano Giuseppe Petronzi assieme ai rappresentanti sindacali dei tassisti: "Un incontro molto positivo - ha evidenziato l'assessore regionale alla Sicurezza -. L'impegno delle forze dell'ordine ci è stato garantito. Il contrasto all'abusivismo deve essere effettuato costantemente. Per questo ringrazio il questore di Milano e tutti gli operatori che quotidianamente presidiano queste aree a tutela dei cittadini e dei tassisti regolari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi: il candidato Bernardo propone più telecamere e un fondo per le aggressioni

MilanoToday è in caricamento