rotate-mobile
Politica Monforte

Biagio Maimone, fondatore di progetto di vita: "Anche l'italia è povera"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Biagio-maimone-fondatore-di-progetto-di-vita-anche-l-italia-e-povera

Siamo la prima Associazione ad aver posto sul tappeto la questione italiana già da tempo.
I nostri anziani, i nostri bambini poveri, le nostre famiglie indebitate, le nostre aziende in crisi forse non rappresentano un problema ?
Si parla tanto e ci si impegna tanto per i popoli cosiddetti del "terzo mondo" e questo è senz'altro ammirevole, ma succede che non si guarda "vicino" . Ne consegue che non si prende atto del fatto che anche l'Italia è povera e non vi è impegno per gli strati davvero ridotti in miseria che in essa vivono ed esigono di essere aiutati.
Noi vogliamo prendere atto dell'esistenza di un numero davvero impressionate di famiglie che non arrivano a fine mese e che sono sommerse dai debiti.
Molte persone addirittura rovistano tra i rifiuti , soprattutto anziani . Non si parla di esse o se ne parla troppo poco.
Si possono osservare, inoltre, file quasi interminabili presso le mense dei poveri .
Ciò evidenzia come tanti italiani ricorrono all'aiuto dei centri preposti per poter "mangiare" : questo dovrebbe far riflettere tutti.
L'Italia non è ricca, ma ha falle pietose di miseria di cui nessuno vuol parlare per paura o per vigliaccheria.
Ciò che colpisce di più è che le campagne di sensibilizzazione sono rivolte esclusivamente nei confronti dei poveri che vivono all'estero.
Va bene occuparsi di tutti i poveri , tuttavia occorre farlo partendo dai poveri che vivono nella nostra Italia.
Molte sono le necessità economiche di un Paese che ha subito l'avvento dell'euro.
Non dobbiamo essere sordi o ciechi e le nostre battaglie saranno quelle dell'affermazione dei diritti degli italiani.
Dobbiamo riammettere nel circolo dell'economia tutti quegli italiani che dall'economia sono stati esclusi.
E' pura demagogia parlare sempre e solo di aiuti umanitari nei confronti del terzo mondo , cosa sana e giusta, ma è ora che esista un movimento in Italia che si batta affinché gli italiani non diventino sempre più poveri e la nostra nazione possa rifiorire e riabilitare quanti sono rimasti indietro .
Molti si sono indebitati non certo per superficialità nel gestire il denaro, ma perché non basta lo stipendio neppure per acquistare i generi di prima necessità.
Quali sono le soluzioni?
L'Associazione "Progetto di Vita" vuole cercare soluzioni coinvolgendo la cittadinanza che deve essere la vera fautrice del risveglio economico degli italiani.
Dobbiamo costituire una rete di cittadini che si adoperino , dandosi la mano, per trovare soluzioni immediate , coinvolgendo anche le banche , le società, gli imprenditori per salvare non solo i cittadini, ma anche l'imprenditoria italiana dal crollo economico vero e proprio.
Il terzo mondo sappiamo che ha problemi gravissimi non risolti, ma anche l'Italia rischia di diventare un paese davvero " povero". Possiamo dire che l'Italia è"il secondo mondo", ossia un mondo che è prossimo a compiere il passo successivo che lo farà diventare "terzo mondo".
Di seguito sono elencate alcune iniziative che l'Associazione "Progetto di Vita - Io Donna " (in giallo) ha realizzato e quelli ancora da realizzare:
Adotta un povero da vicino con il comune di Assago;
• • Progetto di legge con l'Onorevole Francesco Pionati per l'abrogazione di leggi punitive e restrittive (norme bancarie vigenti ) e per l'attuazione di disposizioni più flessibili per l'accesso al credito anche da parte di chi non possiede i requisiti ;

• Disegno di legge "Abolizione definitiva del protesto bancario e cambiario e le segnalazioni ai protestati e falliti;
• Referendum per l'attuazione del "Microcredito" a favore delle famiglie, dei single, dei "grandi poveri" ;
• Tutela dei protestati e dei falliti, degli ex carcerati (per problemi finanziari) e loro reinserimento nella società perché non vi sia discriminazione "economica" e, quindi, discriminazione sociale .
. Numero verde contro i sucidi per debiti;
. Disegno di legge contro lo stalking economico;
. Fondo Solidale dei cittadini
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biagio Maimone, fondatore di progetto di vita: "Anche l'italia è povera"

MilanoToday è in caricamento