rotate-mobile
Politica

Bilancio, accordo con le opposizioni: subito soldi a polizia locale

I dettagli dell'accordo. Il bilancio verrà votato nei primi giorni di settembre

Il bilancio preventivo 2014 si sblocca: per il voto definitivo occorre aspettare la ripresa di settembre, ma durante la seduta in consiglio comunale del 31 luglio sono stati trovati alcuni accorti tra il centrosinistra e l'opposizione di centrodestra: prima con Ncd, Lega e Fratelli d'Italia, poi anche con Forza Italia.

Primo effetto: 400 mila euro sono stati "spostati" dall'inclusione sociale per gli stranieri (che consiste in tutto in 45 milioni) alla polizia locale. L'emendamento, voluto dalla Lega Nord, non è stato però condiviso da tutta la maggioranza. Hanno votato contro Luca Gibillini (Sel) e Marco Cappato (Radicali), mentre si sono astenuti Patrizia Quartieri e Mirko Mazzali (Sel), Anita Sonego (Fds), Elisabetta Strada (Civica Pisapia), Roberto Biscardini (Psi) e anche - tra le opposizioni - Mattia Calise (5 Stelle).

Le modifiche al bilancio chieste e ottenute da Lega e Fdi "valgono" circa 700 mila euro in tutto. Sicurezza, anziani e disabili le "voci" che beneficeranno delle correzioni. Ncd ha invece ottenuto il voto di un emendamento che destina 60 mila euro alle associazioni di volontariato presso il tribunale, approvato con il no di Cappato e l'astensione di Sel e Fds.

Forza Italia ha ottenuto invece spostamenti per 900 mila euro: 250 mila euro per i centri anziani, 250 mila euro per un fondo per i disoccupati under 40, 250 mila euro a favore dei commercianti che operano in negozi del demanio e 150 mila euro per ristrutturare le aree cani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, accordo con le opposizioni: subito soldi a polizia locale

MilanoToday è in caricamento