rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Politica

Caro bollette, illuminare le strade di Milano costerà 24 milioni in più

Tutto colpa dei prezzi dell'energia schizzati alle stelle. Per coprire le spese correnti sono stati stanziati altri 75 milioni di euro

Il caro bollette si fa sentire anche a Palazzo Marino. Un esempio? Per illuminare le strade il comune ha aumentato il budget di 24 milioni di euro, mentre per saldare le bollette di tutte le forniture energetiche sono stati stanziati - rispetto alle previsioni - 75 milioni di euro in più. I dati emergono dalla variazione di assestamento generale del bilancio finanziario approvato dal consiglio comunale di Milano nella seduta di giovedì 28 luglio. Il provvedimento, nel dettaglio, verifica e aggiorna le voci di entrata e uscita del bilancio di previsione varato dall’aula il 13 giugno scorso, alla luce delle spese impegnate nei primi 6 mesi dell’anno e degli andamenti degli introiti registrati dalle varie direzioni.

A salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’assemblea degli eletti ha approvato il ricorso ad altri 66 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione dello scorso anno per coprire la spesa corrente: si aggiungono ai 150 milioni del risultato 2021 già utilizzati nella manovra di giugno, per un totale di 216 milioni. Da parte dello Stato si registrano trasferimenti aggiuntivi per 5 milioni sul fondo di ristoro per i minori incassi dalla tassa di soggiorno e per 4 milioni sul contributo straordinario agli enti locali per fare fronte agli aumenti dei costi energetici.

Sul fronte degli investimenti, le spese in conto capitale crescono di circa 31 milioni di euro per l’inserimento nel piano delle opere del progetto di ampliamento del parco della Lambretta per 18 milioni di euro, della Beic per 12 milioni e della nuova biblioteca Lorenteggio per poco meno di un milione.

Le operazioni di assestamento variano complessivamente dell’2,21% gli stanziamenti della spesa corrente e del 2,77% quelli della spesa per investimenti rispetto alle previsioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, illuminare le strade di Milano costerà 24 milioni in più

MilanoToday è in caricamento