rotate-mobile
Politica

Bilancio partecipativo, si vota online: "gara" tra 40 progetti scelti dai cittadini

In "palio" ci sono nove milioni di euro, uno per ogni zona

E' giunto nella fase finale (il voto online) il bilancio partecipativo del comune di Milano, con il quale vengono messi a disposizione nove milioni di euro per realizzare progetti scelti dai cittadini. I progetti selezionati sono 40, attraverso un'analisi di un pool di 210 cittadini che hanno lavorato insieme ai tecnici comunali. Il percorso era però partito a giugno: da allora si sono svolti circa 60 incontri nei quartieri per ascoltare le richieste dei cittadini. 

Si vota, come detto, online su BilancioPartecipativoMilano.it, dal 12 al 29 novembre 2015, oppure anche in postazioni fisiche (solo sabato 21 e sabato 28 novembre) presso le biblioteche e alcune sedi di Arci (Casciavit, Club 27 e Bellezza) e Acli (sede provinciale, Villapizzone, Pratocentenaro, Gorla, Lambrate e Gallaratese). Sullo stesso sito è possibile consultare la scheda di ciascuno dei 40 progetti, ordinati per zone. Possono votare tutti coloro che hanno almeno 14 anni.

«E’ giunto il momento che ogni cittadino scelga quale progetto sente più vicino alla sua idea di città. I progetti che vanno al voto raccolgono le tante esigenze manifestate nella fase di ascolto. Un’esperienza che ci dà indicazioni preziose per continuare a migliorare le scelte di investimento e l’azione amministrativa», commentano Carmela Rozza (assessore ai lavori pubblici) e Francesca Balzani (assessore al bilancio e vice sindaco).

Le iniziative su cui si vota riguardano soprattutto le aree verdi, la mobilità, le barriere architettoniche e il riuso di spazi urbani in abbandono, ma anche la sicurezza e le scuole.

Dopo il voto, i progetti selezionati (fino ad un milione di euro per ogni zona) saranno presi in carico dal comune per essere realizzati. I progetti più semplici (fino a 100 mila euro di importo) potranno essere realizzati già entro il 2016, così come le forniture di beni durevoli. Gli altri progetti entreranno invece nel bilancio 2016-2018. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipativo, si vota online: "gara" tra 40 progetti scelti dai cittadini

MilanoToday è in caricamento