rotate-mobile
Politica

Occupazione Macao Brera, Boeri: "Bene la giunta a condannare gesto"

"Palazzo Citterio deve essere liberato, e la Giunta ha fatto bene a condannare con forza un'occupazione che sembra contraddire alla radice le istanze di apertura e di confronto verso la città". Lo ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri

"Palazzo Citterio deve essere liberato, e la Giunta ha fatto bene a condannare con forza un'occupazione che sembra contraddire alla radice le istanze di apertura e di confronto verso la città". Lo ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri, che oggi è intervenuto in aula, durante la seduta del consiglio comunale, sull'occupazione di Palazzo Citterio da parte del gruppo Macao (sgomberato poi effettivamente martedì 22 maggio, ndr).

"Su Palazzo Citterio avevamo trovato un'accordo perché diventasse entro pochi mesi la sede per le opere straordinarie che la pinacoteca di Brera conserva nelle cantine - ha sottolineato - e l'occupazione è un oggettivo ostacolo perché possa proseguire questo progetto". L'assessore ha citato come esempio i lavori di riparazione del tetto, che sarebbero dovuti iniziare oggi ma che, invece, sono stati rimandati a causa dell'occupazione dell'edificio.

"Dobbiamo far sì - ha proseguito - che questo progetto abbia le risorse per partire e allo stesso tempo pensare alla questione della cultura a Milano". Secondo Boeri la Giunta "ha fatto bene ad ascoltare le richieste che provenivano dal gruppo di giovani, ad aprire un dialogo e a concedere un luogo simbolico come l'ex Ansaldo, dove chi vorrà fare impresa nel campo culturale troverà spazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione Macao Brera, Boeri: "Bene la giunta a condannare gesto"

MilanoToday è in caricamento